Prova costume perfetta senza sacrifici ‘massacranti’: potresti avere solo bisogno della dieta “Reset”

Basta diete massacranti per arrivare in forma alla “Prova Costume”: con la dieta reset si perde peso senza bisogno di sacrifici enormi.

La bizzarra primavera che stiamo vivendo in questo 2024 si accinge alla sua fase conclusiva e l’estate – soprattutto a livello di temperature e clima – è ormai dietro l’angolo. Con l’arrivo di caldo e afa, aumenta anche il desiderio di mettersi in costume e passare qualche ora al mare per rigenerarsi e soprattutto trovare sollievo.

dieta reset
Per farsi trovare pronti alla prova costume non c’è bisogno di diete massacranti – Credits: Editorially Srl – ecodibasilicata.it

Ecco dunque che proprio in questo periodo sorge spontanea la solita domanda: siamo pronti alla “Prova costume”? Può sembrare un problema di poco conto, ma la verità è che la maggior parte di noi non si sente a proprio agio con il corpo ed esporlo al mare può diventare uno stress tale da rendere quella che dovrebbe essere una pausa di relax una specie di tormento.

Sì perché la spiaggia è una specie di social ante litteram, un posto in cui chi lavora sul proprio corpo tutto l’anno lo mette in mostra con fierezza ed in cui dunque – al pari delle palestre – ci si trova di fronte ad un confronto che in alcuni casi può essere impietoso. Messa così si comprende perché ci sia il timore di mettersi in costume, soprattutto per quelle persone che vivono costantemente nell’insicurezza.

Se è vero che da un lato è bene comprendere che la cura estetica non può e non deve essere un’ossessione, è anche vero che un corpo tonico è snello è sinonimo di buona salute fisica. Dunque, al di là della problematica sociale e psicologica (che comunque non va sottovalutata o sminuita), la tanto odiata prova costume può diventare la “Red Flag” di una condizione di salute non ottimale.

Dieta Reset: perdi peso senza sacrifici enormi

Negli ultimi anni si è sviluppata una cultura del vivere sano che da questo punto di vista aiuta tutti noi a non dover ricorrere a diete massacranti almeno una volta l’anno. Tutte le nuove generazioni sono consapevoli di quanto possa essere dannoso mangiare male e in eccesso, ma anche di quanto faccia bene avere una routine di allenamento costante.

Ciò nonostante capita che si ecceda per varie ragioni, ad esempio un periodo ricco di ricorrenze e festeggiamenti in cui si indulge sia con il cibo che con le bevande zuccherine e alcoliche. Un altro periodo critico è sicuramente quello natalizio e ovviamente l’estate, con il maggior desiderio di consumare bevande rinfrescanti e cibi zuccherini (gelati, granite ma anche frutta di stagione) che può diventare una trappola difficile da evitare.

dieta reset come funziona
Come funziona esattamente la dieta reset. Credits: Canva (ecodibasilicata.it)

Qualora dunque si sia consapevoli di aver ecceduto, si può ricorrere alla dieta Reset, una particolare alimentazione il cui scopo è curare l’infiammazione silente del nostro intestino per far sì che lo stomaco possa sgonfiare e che i liquidi in eccesso possano essere smaltiti rapidamente.

La dieta in questione non prevede grossi sacrifici in termini di quantitativi, ma solo una corretta scelta degli alimenti in base al biotipo. Ogni dieta di questo tipo è basata sul singolo individuo e dunque differente per ciascuno di noi. Gli obiettivi di questo regime alimentare creato dai dottori Missori e Gelli sono i seguenti:

  • ridurre l’infiammazione cronica silente;
  • ridurre gli effetti dello Stress cronico;
  • rimuovere le tossine;
  • sbloccare il metabolismo inceppato;
  • curare il GUT e il GUT Microbiota;
  • farti diventare una fornace metabolica brucia grasso.

Per riuscire a compiere tutti questi passi viene seguita la regola delle tre R, ovvero:

  • Rimuovere l’effetto negativo dello stress, dell’aging, del cibo, delle abitudini scorrette, dell’inquinamento, della rigidità muscolare e articolare, dell’eccesso di peso, delle cellule morte, dell’infiammazione sistemica, dell’infiammazione intestinale ecc.
  • Riparare le strutture cellulari, gli organi, il pensiero, l’umore, l’atteggiamento, la modalità di risposta allo stress e all’aging e la flessibilità fisica e mentale.
  • Rigenerare le energie aumentando la vitalità, la capacità di utilizzare i nutrienti, la capacità di accendere il metabolismo, la capacità di far fronte agli eventi e la performance psico-fisica.
dieta reset cosa mangiare
Cosa mangiare nella dieta Reset – Credits: Canva – ecodibasilicata.it

Sebbene sia vero che la dieta in questione è differente in base al biotipo, è anche vero che ci sono alcuni alimenti che non possono mancare in quella di ogni soggetto e sono:

  • Verdure: asparagi, broccoletti, broccoli, cavolfiore e cavolo;
  • Frutta: limoni, mandarini, mela verde e rossa, mirtilli, mirtillo rosso;
  • Proteine: carne bianca biologica, carne rossa biologica e allevata al pascolo (no insaccati, no affettati con nitriti), ceci decorticati;
  • Grassi: avocado, frutta oleosa (eccetto le arachidi), olio di cocco, olio extravergine d’oliva;
  • Carboidrati: avena, batate, ceci decorticati, lenticchie.

Di base la dieta Reset prevede che ogni giorno si scelgano 5 alimenti appartenenti alle 5 categorie fondamentali elencate qui sopra e che vengano consumati durante i vari pasti della giornata. Ovviamente affinché il regime dietetico abbia effetto bisogna eliminare dalla propria dieta il consumo di alcol, caffè, bevande stimolanti, succhi di frutta e formaggi freschi.

Gestione cookie