Primavera chiama allergia, inizia liberandoti dagli acari del materasso: lo pulisci così

Sbarazzarsi una volta per tutte degli acari della polvere presenti sui materassi (ma anche sui cuscini e sulla biancheria da letto) è facile: basta seguire questi suggerimenti.

Gli acari della polvere, si sa, possono causare allergie e problemi respiratori. È dunque importante mantenere pulita ogni stanza di casa, a partire dalla camera da letto, perché è l’ambiente nel quale trascorriamo più tempo. In particolare il materasso, la biancheria e i cuscini necessitano di un regolare e approfondito trattamento igienico.

Primavera: pulizia materasso acari
La camera da letto è l’ambiente nel quale trascorriamo più tempo più soggetto a polvere e acari- (Ecodibasilicata.it)

Il sito web di Tom’s Guide offre alcune preziose “dritte” da seguire per sbarazzarsi una volta per tutte del problema acari in camera da letto. Vediamo tutti i passaggi (pochi e semplici) e proviamo a metterli in pratica da subito. Con poco sforzo possiamo ottenere risultati davvero sorprendenti.

Il segreto per una pulizia perfetta del materasso

Per prima cosa, togliete le lenzuola e lavatele con acqua calda. Una volta terminato il ciclo di lavaggio, asciugatele al sole, se possibile. Poi passate alle fodere dei cuscini (a proposito: sarebbe meglio optare per quelle con cerniera, perché aiutano a tenere lontani più a lungo gli acari della polvere). Lasciatele in acqua tiepida con un po’ di aceto per quattro-sei ore. Risciacquatele, posizionatele tra due asciugamani per rimuovere l’acqua in eccesso e mettetele ad asciugare all’aria. Anche per le trapunte si dovrebbe applicare lo stesso trattamento: una pulizia con acqua tiepida e aceto. E il materasso?

Primavera: pulizia materasso
La pulizia della camera da letto va eseguita regolarmente tutto l’anno- (Ecodibasilicata.it)

Per quanto riguarda il materasso, iniziate con una passata di aspirapolvere (se usate un coprimaterasso è meglio: non dovrete fare questo trattamento così spesso). Poi riempite un flacone spray con una parte di acqua e una di aceto. Spruzzate sulle macchie e lasciare agire per una ventina di minuti. Aggiungete un po’ di bicarbonato di sodio se le macchie risultano particolarmente ostinate.

Aprite le finestre e lasciare asciugare, possibilmente sotto la luce del sole. Tutti questi processi vanno ripetuti regolarmente tutto l’anno, e comunque ogni qual volta il materasso e i cuscini sono sporchi o avvertiamo la presenza di acari e polvere (a volte basta uno starnuto come “alert”…).

Non dimenticate, infine, che anche l’aspirapolvere richiedere una periodica pulizia. La stragrande maggioranza delle persone crede che basti cambiare il sacchetto, ma non è così. Secondo il sito web House Digest, il filtro è un elemento chiave e andrebbe regolarmente igienizzato. Basta un po’ di acqua tiepida con del detersivo per piatti.

Abbiate cura di asciugarlo bene prima di rimetterlo al suo posto nell’aspirapolvere. La pulizia del tubo è un altro aspetto essenziale (forse il principale). In questo caso, si raccomanda di utilizzare bicarbonato di sodio, aceto e un po’ d’acqua per rimuovere le varie impurità. Last but not least le spazzole: rimuovete lo sporco a mano e togliete di mezzo polvere e residui vari con un panno umido. Provare per credere.

Gestione cookie