Prevedi lunghe camminate nel tuo prossimo viaggio? Proteggi così i tuoi piedi e non avrai più problemi

Quando si fanno lunghe camminate avere i piedi doloranti è un grande problema. Ecco cosa fare per prevenirlo.

Se si fanno viaggi in cui bisogna camminare tanto, oppure per lavoro si sta a lungo in piedi o in movimento, è normale riportare qualche acciacco ai piedi. Ma quali sono i consigli per evitare che questo accada? Eccoli di seguito!

Come evitare di avere male ai piedi dopo una camminata
Come proteggere i piedi in caso di lunghe camminate (EcodiBasilicata.it)

Camminare è un’attività che è sempre consigliata ed è preferibile, se possibile, all’utilizzo della macchina o altri mezzi. La sedentarietà infatti porta a patologie talvolta gravi. Secondo l’OMS, inoltre, è in aumento. Non solo sul posto di lavoro, ma anche nel tempo libero ci si muove sempre meno. Questo perché sono in incremento le persone che svolgono il loro mestiere da sedute. Quando si stacca, poi, grazie alla vasta offerta di canali in streaming e social, è facile farsi vincere dalla pigrizia e dalla stanchezza e rimanere seduti sul divano.

Invece dovremmo approfittare di ogni momento per camminare, stare fuori, distrarci e magari fare una passeggiata in un parco o nella natura. Tra le malattie causate dalla sedentarietà ci sono il sovrappeso e quelle del sistema cardiovascolare. Un viaggio, dunque con i ritmi rilassati della scoperta, può essere il momento giusto per camminare a lungo. Ma come possiamo tutelare i nostri piedi? Ecco alcuni suggerimenti degli esperti su come comportarci.

Camminate: come evitare calli e vesciche

Tornare a casa con le vesciche ai piedi dopo una giornata trascorsa in giro per turismo o di lavoro non è affatto piacevole. Il portale di viaggi Paige Minds The Gap ha voluto condividere alcuni suggerimenti per far sì che questo non accada. Ecco cosa bisogna fare.

camminate; prevenire il dolore ai piedi
Niente più problemi ai piedi con questi consigli (EcodiBasilicata.it)

Il primo è quello di indossare più volte le scarpe che si intendono portare in viaggio. Questo è fondamentale quando si parla di nuove calzature che devono abituarsi alla forma del piede. Inoltre i calzini devono essere quelli adatti, meglio se sintetici o di lana. Le vesciche infatti sono determinate dallo sfregamento. Un altro stratagemma può essere indossare due paia di calzini, uno più sottile e uno più spesso.

Anche portare in valigia o nella borsetta un balsamo antifrizione può essere un’ottima soluzione. Costa pochi euro. Infine in viaggio o al lavoro è necessario indossare calzature adeguate, dunque che siano comode. Con questi consigli i nostri piedi rimarranno lisci e non ci ritroveremo a dover ricorrere a pediluvi salvifici.

Gestione cookie