Fai caso a questi segnali: se li noti potresti avere al tuo fianco una persona maligna. Meglio imparare a riconoscere i campanelli d’allarme.
Almeno qualche volta nella vita tutti noi avremo avuto l’impressione di avere al nostro fianco una persona maligna: la classica persona falsa che cerca di guadagnarsi la nostra amicizia, o perfino qualcosa di più, ma che non ce la sta raccontando giusta. I suoi reali obiettivi infatti sono ben altri.
L’amicizia infatti non tollera secondi fini. Già Aristotele insegnava a distinguere la vera amicizia dalla ricerca del mero piacere o dell’utilità che possiamo ricavare da un amico. Quando qualcuno ci è davvero amico ci stima per quello che siamo, a prescindere dal posto che occupiamo nella società o dai favori che può ottenere grazie a noi.
Insomma: l’amico è un porto sicuro in un mare in tempesta, sempre pronto ad accoglierci senza secondi fini. Ma non sempre è facile riconoscere chi sta solamente recitando la parte dell’amico. Per riconoscere una persona maligna possono tornarci utili alcuni segnali ai quali prestare molta attenzione.
Persona maligna, fai attenzione a questi segnali per riconoscerla
Il primo segnale che deve farci drizzare le orecchie è lo strano rapporto con l’autorità: le persone maligne rispettano – o meglio adulano – solo chi possiede un potere o un’autorità reali, disprezzando tutti gli altri. Altro “marcatore” della persona maligna consiste nel suo fare carte false per guadagnare la fiducia altrui e espandere la propria cerchia di amicizie e conoscenti.
Anche la bramosia di essere sempre al centro dell’attenzione e la difficoltà a lasciare la scena a qualcun altro sono pessimi segnali in questo senso. E faremo meglio a diffidare pure di chi ama spettegolare alle spalle del prossimo. Oltre a malignare, le persone false amano poi vantarsi dei loro meriti (quasi sempre presunti).
Occhio anche a chi è sempre impegnato a denigrare e gettare fango sui meriti reali altrui (per far risaltare la propria persona). Altro segnale è la tendenza a fare promesse da marinaio: una persona falsa promette mari e monti ma non fa il minimo sforzo per mantenere. Meglio non fidarsi di chi non conosce il significato della parola d’onore.
Infine, l’ultimo segnale a cui fare attenzione è la tendenza a essere gentili e rispettosi in maniera opportunistica, solo quando conviene e se ne può trarre qualche vantaggio. Peccato che la cortesia e il rispetto siano “abiti” che non si dismettono a comando. La gentilezza infatti è indipendente dalle circostanze. Un animo gentile si manifesta in ogni situazione della vita, anche e soprattutto con le persone che non possono avvantaggiarci in alcuna maniera.