Polizza sulla vita, è davvero un buon investimento come credono in molti? L’esperto chiarisce tutto

La polizza sulla vita è un buon investimento per il futuro come in molti credono? Scopriamo il parere degli esperti.

Sono tanti i risparmiatori che sono alle prese con questa domanda: come posso mettere al sicuro i miei risparmi? E, soprattutto, come posso farli fruttare? Tra le diverse opzioni presenti sul mercato, negli ultimi anni hanno suscitato molto interesse le polizza vita.

polizza investimento
Polizza sulla vita: cosa sapere Ecodibasilicata.it

Si tratta di contratti firmati tra una compagnia e il contraente. Quest’ultimo facendo un certo deposito in denaro chiamato premio affiderà questo capitale all’ente a cui si è rivolto in modo da farlo fruttare avendo il capitale garantito. Si tratta di una forma fiscale di risparmio e investimento, quindi, sicura che però prevede l’individuazione di un beneficiario del premio assicurativo con gli interessi maturati.

Costui deve ovviamente essere diverso da colui che firma la polizza sulla vita. Di queste assicurazioni ne esistono di diverse entità economiche e con differenti tipologie di interessi ma tutte sembrano avere delle caratteristiche comuni. Comunemente questi strumenti finanziari per molti sono considerati i migliori strumenti di risparmio.

Polizza sulla vita, perché sottoscriverla

L’assicurazione sulla vita è lo strumento di investimento che può fare la differenza nella vita di una persona. Essa, infatti, sarebbe un buon investimento secondo la maggioranza degli esperti del settore. In particolare, se si parla di genitori che vogliono garantire un futuro ai loro figli dopo la loro dipartita.

vantaggi polizza vita
Tutti i vantaggi della polizza sulla vita Ecodibasilicata.it

I vantaggi nello stipulare questo tipo di contratto pare che siano molteplici. In primis, c’è il fatto che le Polizze sulla Vita sono impignorabili e anche non sequestrabili. E per di più, non rientrano nell’asse ereditario e perciò nessun erede può presentare richiesta per avere una parte dal premio destinato al beneficiario.

Questo significa che l’assicurazione sulla vita ha altri vantaggi fiscali tra cui l’esenzione dall’imposta di successione. Inoltre, la tassazione delle plusvalenze viene fatta solo quando sarà fatto l’atto di disinvestimento. Per questa ragione, fino a quel momento i rendimenti continuano a maturare interessi procedendo a far crescere il capitale.

La Polizza sulla Vita rappresenta, quindi, uno dei modi moderni di facile accesso per la maggioranza della popolazione per assicurare un futuro a coloro che si vuole bene quando non ci saremo più. Il presente articolo, ovviamente, non può sostituirsi al parere di un professionista del settore.

Le informazioni in esso contenute possono solo costituire una valida indicazione. Prima di scegliere questa opzione di investimento, quindi, è sempre bene rivolgersi a una compagnia affidabile.