Perch%C3%A9+sprecare+cibo%3F+Questo+%26%238216%3Btrucchetto%26%238217%3B+far%C3%A0+tornare+il+pane+raffermo+come+appena+uscito+dal+forno
ecodibasilicatait
/perche-sprecare-cibo-questo-trucchetto-fara-tornare-il-pane-raffermo-come-appena-uscito-dal-forno/amp/
Lifestyle

Perché sprecare cibo? Questo ‘trucchetto’ farà tornare il pane raffermo come appena uscito dal forno

Published by
Flavia Scirpoli

Piuttosto che buttarlo via, il pane raffermo si può consumare anche a distanza di giorni, facendolo tornare fragrante con un semplice trucco.

Il pane è uno degli alimenti più amati da noi italiani: che sia con una fetta di mortadella, con del pomodoro o una crema di nocciole, è una vera istituzione della nostra cucina. Non manca quasi mai in casa e, anzi, spesso avanza. Una volta diventato duro, piuttosto che buttarlo via perché ormai si fa difficoltà a mangiarlo (soprattutto se i denti non permettono più perché si ha una certa età), si può usare un semplice trucco per farlo tornare soffice e fragrante.

Perché sprecare cibo? Questo ‘trucchetto’ farà tornare il pane raffermo come appena uscito dal forno – Ecodibasilicata.it

In questo modo si potrà evitare lo spreco e consumare fino all’ultima fetta di pane raffermo, anche a distanza di tanti giorni da quando si è comprato.

Il trucco per far tornare fragrante e buono il pane raffermo

Buttare il cibo che avanza non è mai bello, soprattutto di questi tempi in cui la crisi economica dilaga e ancora di più quando si tratta di pane, un alimento genuino e buono, a cui difficilmente noi italiani sappiamo dire di no quando è fresco, soffice e fragrante.

Il pane è diventato duro? Ecco il trucco che cercavi – Ecodibasilicata.it

Quando però avanza e diventa raffermo e duro, quasi non si pensa due volte a buttarlo via. Piuttosto che sprecare cibo, è possibile far tornare il pane raffermo buono come appena uscito dal forno, anche quando ormai è duro e sono trascorsi un po’ di giorni dal suo acquisto.

 Innanzitutto, nella stessa giornata in cui si è acquistato, si potrebbe pensare di congelare il pane e i panini eventualmente avanzati e conservarli fino ad un massimo di 3 mesi, per averli sempre disponibili quando necessario. Sarà infatti sufficiente scongelarli a temperatura ambiente e magari scaldarli in forno per averli buoni come appena comprati. 

Un altro modo per non far diventare il pane raffermo in poco tempo, senza doverlo congelare e poi scongelare, consiste nell’avvolgerlo in un canovaccio pulito e umido, in modo che l’umidità lo mantenga morbido come appena acquistato.

E se invece il pane è ormai già duro, si può usare un semplice trucco per farlo tornare morbido e fragrante come appena sfornato: sarà sufficiente passare per pochi secondi sotto l’acqua corrente il pane o i panini.

Metti tutto in una teglia in forno preriscaldato alla massima potenza. Trascorso qualche minuto, il pane sarà croccante fuori e morbido dentro, pronto da mangiare come se fosse appena comprato. Con un po’ di consapevolezza e pochi gesti è possibile evitare gli sprechi a tavola e godersi il cibo senza buttare nulla. 

Flavia Scirpoli

Recent Posts

Più soldi per loro, meno per te. Cosa accade con le banche italiane

Un problema di soldi, molti e troppo pochi, Tutto inizia e finisce dalle banche. Ora…

2 ore ago

Dormire in un castello a meno di 100 euro? Basta visitare questo luogo e il tuo sogno diventa realtà

Vuoi un luogo speciale dove passare qualche notte? Ecco la soluzione perfetta che fa al…

6 ore ago

Carolyn Smith, l’attacco del collega Mariotto arriva come un fulmine a ciel sereno

Le parole di Mariotto verso Carolyn Smith sono state come un fulmine a ciel sereno.…

8 ore ago

I segni più buoni dello zodiaco, ti perdonano sempre tutto: ma non approfittarne

Ci sono alcuni segni dello zodiaco che riusciranno a perdonare praticamente qualsiasi cosa. Ecco di…

12 ore ago

Conti correnti a rischio. E la banca li blocca

Un brutto segnale, che si ripete. E le conseguenze sono angoscianti. Così le banche ci…

14 ore ago

Assolto dopo 9 anni per aver tentato di rubare 1,10 euro: la storia incredibile

Una vicenda a dir poco incredibile ha come protagonista un uomo: ci sono voluti 9…

23 ore ago