Sappiamo bene che questo frutto ha un sapore particolare che non a tutti piace ma cosa succede se lo mangiamo ogni giorno?
I kiwi sono nati in Cina ma è stata la Nuova Zelanda a renderli famosi in tutto il mondo. Attualmente l’Italia è tra i maggiori produttori di questo frutto. Nonostante ciò molti italiani non amano i kiwi in quanto li considerano troppo aspri. Soprattutto è difficile farli mangiare ai bambini che prediligono il sapore dolce delle banane, dell’anguria o delle fragole ma non vanno per niente d’accordo con le note aspre dei kiwi.
Il kiwi proviene dalla pianta Actinidia Chinensis e i medici studiano da diversi anni le sue proprietà. Una cosa che non tutti sanno è che in passato il frutto era completamente diverso da quello che conosciamo noi oggi: la sua polpa non era verde ma rosso sangue. Secondo i ricercatori mangiare kiwi ogni giorno potrebbe produrre un effetto davvero inaspettato.
L’Italia attualmente è tra i maggiori produttori di kiwi in tutto il mondo anche se questo piccolo frutto è ancora poco apprezzato nel nostro Paese. Eppure i suoi benefici sono davvero tantissimi. Uno in particolare è molto importante. Vediamo cosa succederebbe al nostro organismo se mangiassi kiwi tutti i giorni.
Tutti associamo il kiwi alla vitamina C. Infatti questo frutto ne contiene moltissima: 2 kiwi contengono circa 500 mg di vitamina C. Ecco perché è consigliabile mangiarli soprattutto in inverno: l’alta presenza di vitamina C rinforza le nostre difese immunitarie e ci tutela dall’attacco delle malattie. Non solo: la vitamina C è un potente antiossidante che protegge le nostre cellule dall’azione corrosiva dei radicali liberi.
I kiwi, inoltre, sono ottimi per chi soffre di stipsi in quanto aiutano a regolarizzare l’intestino. Infine la buccia del kiwi – che, al contrario di quanto molti credono, può essere consumata- è una miniera di vitamina E. Ma c’è un altro effetto benefico che nessuno conosceva. I ricercatori dell’Università di Auckland e dell’Università di Otago hanno osservato che mangiare kiwi migliora l’umore e migliora anche le nostre prestazioni cognitive. Gli scienziati hanno svolto un test coinvolgendo 155 persone che erano carenti di vitamina C.
A questi soggetti, per 8 settimane, è stata somministrata una dieta che prevedeva il consumo di diversi kiwi tutti i giorni. I risultati hanno evidenziato che, dopo soli pochi giorni, tutti i partecipanti allo studio si sentivano meglio dal punto di vista dell’umore. Il beneficio massimo si è riscontrato dopo circa 15 giorni. L’assunzione di kiwi è risultata essere più efficace della somministrazione di integratori di vitamina C.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…