Per evitare di ammalarti con il cibo metti una moneta nel congelatore

Un metodo semplice e a costo zero che può farti risparmiare una fortuna in tempo perso, medici e medicine- Basta una moneta.

Ricordarsi di mettere una moneta nel congelatore prima di partire per una vacanza di qualche giorno può salvarci  dal rischio  un’intossicazione alimentare. Questo metodo si rivela particolarmente utile in località dove l’erogazione di energia elettrica può essere interrotta, come in Europa meridionale e nel Sud Italia.

Il metodo è diffuso perché semplice, efficace e a costo zero. Non richiede infatti l’acquisto di costosi dispositivi di monitoraggio ed è di una semplicità disarmante.

Cibo in frigorifero: non è al sicuro come pensiamo

Conservare il cibo in frigorifero è una questione delicata. Generalmente il consiglio è di conservare l’essenziale e ridurre quanto più possibile le scorte prima di un viaggio, soprattutto per gli alimenti destinati ad andare in scadenza durante la nostra assenza. Oltre a questi accorgimenti c’è un modo efficace per proteggere la propria salute, prevenendo possibili intossicazioni alimentari. I batteri tendono a riprodursi velocemente con temperature più alte, e alimenti come carne e pesce sono sensibili a queste variazioni. Un’interruzione di corrente prolungata, un evento quasi fisiologico su tempi mediamente lunghi quali possono essere i periodi di vacanza, soprattutto in estate, può alterare e deteriorare gli alimenti più sensibili agli sbalzi di temperatura rendendoli pericolosi per il consumo.

In casa, negli alberghi spartani o nelle case vacanza, dove le interruzioni di corrente possono essere più frequenti, il metodo della moneta ha un senso, per evitare spiacevoli sorprese durante la vacanza – con il rischio di vedersela compromessa se l’assistenza sanitaria del posto lascia a desiderare o al ritorno.

Un metodo semplice e quasi infallibile

Mettere una moneta nel congelatore ci consente di tornare a casa con la tranquillità di sapere se il cibo nel freezer è ancora sicuro da consumare o se è meglio smaltirlo. Lo scopo è quello di monitorare eventuali interruzioni di corrente ed essere certi sulla sicurezza degli alimenti conservati. Per procedere basta una ciotola o un bicchiere di plastica, dell’acqua e una moneta. E’ necessario riempire il contenitore con acqua e metterlo nel congelatore. Una volta che l’acqua sarà completamente congelata si deve posizionare la moneta sulla superficie del ghiaccio e riposizionare il contenitore nel freezer.

Se si verifica un’interruzione di corrente significativa, il ghiaccio inizierà a sciogliersi e la moneta affonderà attraverso il ghiaccio sciolto fino a raggiungere il fondo. Al ritorno basterà controllare la posizione della moneta per capire se ci sono state interruzioni prolungate. Se la moneta è congelata sul fondo del contenitore significa che la corrente è mancata per diverse ore. In questo caso sarà meglio smaltire gli alimenti che si deteriorano, come pesce, carne, latticini e uova.