Pensioni+dei+nonni+prese+sai+nipoti%2C+ecco+le+regole+INPS
ecodibasilicatait
/pensioni-dei-nonni-prese-sai-nipoti-ecco-le-regole-inps/amp/
Economia

Pensioni dei nonni prese sai nipoti, ecco le regole INPS

Published by
Samanta Airoldi

Le pensioni dei nonni possono essere percepite anche dai nipoti: le nuove regole dell’Inps hanno spiazzato tutti. vediamo cosa cambia.

L’Inps cambia le regole riguardo alle pensioni. Le nuove norme hanno spiazzato davvero tutti. Ora anche i nipoti potranno ricevere la pensione dei nonni. Analizziamo la situazione nel dettaglio.

Clamorosa svolta dell’Inps sulle pensioni/Ecodibasilicata.it

Quando l’Inps diffonde una nuova circolare, tutti tendiamo a temere il peggio. Temiamo, infatti, che l’Istituto di Previdenza Sociale comunichi qualche nuovo taglio sugli assegni o altre notizie che non vanno a vantaggio dei contribuenti. Per questa ragione la novità recentemente comunicata ha spiazzato davvero tutti: ora anche i nipoti potranno ricevere la pensione dei nonni.

Una svolta decisamente singolare. Fino ad oggi, infatti, la pensione di reversibilità poteva essere fruita unicamente dai coniugi oppure dai figli in situazioni particolari. Al massimo la pensione ai superstiti poteva spettare ai genitori del defunto o in alternativa a fratelli e sorelle. Sempre a patto che vengano soddisfatte determinate condizioni. La nuova circolare dell’Inps ora estende il diritto anche ai nipoti a ricevere la pensione dei nonni in caso di decesso.

La pensione dei nonni spetta ai nipoti: svolta clamorosa dell’Inps

Svolta epocale dell’Inps. La nuova circolare ha stupito tutti: ora la pensione di reversibilità dei nonni potrà essere fruita anche dai nipoti. Vediamo cosa succederà a breve.

La pensione dei nonni ora spetta anche ai nipoti/Ecodibasilicata.it

Nell’ormai lontano 1999, una sentenza della Corte Costituzionale, aveva già stabilito che i nipoti minori di 18 anni, se sono a carico dei nonni, devono essere equiparati ai figli anche nel caso in cui i genitori siano vivi ma non siano in grado di provvedere economicamente ai propri figli.

Pertanto già nel 1999 era stato riconosciuto il diritto di ricevere la pensione di reversibilità dei nonni. I nipoti minorenni a carico dei nonni al momento del decesso, avevano, quindi, diritto al 70% dell’importo dell’assegno previdenziale. Ciò, sempre secondo la sentenza della Corte Costituzionale, doveva valere non solo per i nipoti minorenni ma anche per i ragazzi fino a 26 anni in caso di studenti universitari.

Sembra incredibile ma l’Inps si è adeguata a questa sentenza solo dopo 25 anni. Infatti, fino ad oggi, l’Istituto di Previdenza Sociale non aveva mai riconosciuto l’assegno di reversibilità ai nipoti. Ora dovrà farlo e con tanto di arretrati. Gli arretrati, tuttavia, riguarderanno fino ad un massimo di 5 anni addietro perché oltre tale limite c’è la prescrizione.

Da ora in avanti, in caso di morte dei nonni, anche i nipoti potranno dunque ricevere la pensione di reversibilità purché vengano soddisfatte queste condizioni:

  • i nipoti devono essere minorenni;
  • oppure devono avere massimo 26 anni e studiare all’Università;
  • oppure, indipendentemente dall’età, devono avere un’inabilità al lavoro certificata.

Per ricevere l’assegno di reversibilità non è necessario che i nipoti vivessero con i nonni.

Samanta Airoldi

Laurea e Dottorato in Filosofia, svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Scrivo prevalentemente articoli di Politica ed Economia ma mi piace anche occuparmi di fitness e benessere. Nel mio tempo libero amo fare sport, andare al cinema e guardare serie tv.

Recent Posts

Dormire in un castello a meno di 100 euro? Basta visitare questo luogo e il tuo sogno diventa realtà

Vuoi un luogo speciale dove passare qualche notte? Ecco la soluzione perfetta che fa al…

3 ore ago

Carolyn Smith, l’attacco del collega Mariotto arriva come un fulmine a ciel sereno

Le parole di Mariotto verso Carolyn Smith sono state come un fulmine a ciel sereno.…

5 ore ago

I segni più buoni dello zodiaco, ti perdonano sempre tutto: ma non approfittarne

Ci sono alcuni segni dello zodiaco che riusciranno a perdonare praticamente qualsiasi cosa. Ecco di…

9 ore ago

Conti correnti a rischio. E la banca li blocca

Un brutto segnale, che si ripete. E le conseguenze sono angoscianti. Così le banche ci…

11 ore ago

Assolto dopo 9 anni per aver tentato di rubare 1,10 euro: la storia incredibile

Una vicenda a dir poco incredibile ha come protagonista un uomo: ci sono voluti 9…

20 ore ago

Rottamazione dei debiti, c’è una speranza dopo il 31 luglio

Non tutto è perduto per chi non riuscisse a pagare alla scadenza del 31 luglio…

23 ore ago