Pensione minima a 1.000 euro approvata ufficialmente: “Finalmente cambia tutto”

Approvata la nuova pensione minima a 1.000 euro. Ma come usufruirne? E di cosa si tratta? Ecco tutto quello che devi sapere.

L’età minima della pensione in Italia, come ben si sa, è di 67 anni e inoltre bisogna aver maturato almeno 20 anni di contributi. Il raggiungimento della pensione è un traguardo molto importante che segna la fine dell’età lavorativa e l’approccio ad una nuova “era”.

Pensione minima sale a 1000 euro
Pensione minima aumenta a 1000 euro: ecco tutto quello che c’è da sapere (Foto Editorially Srl) Ecodibasilicata.it

Ma da quest’anno entra in ballo un’altra novità: ci sono pensionati che questanno riceveranno la pensione minima di 1.000 euro. Dunque un ottima iniziativa per i più sfortunati. Ma chi può ottenerla? E come si può beneficiare? Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito a tale misura.

Pensione minima 1.000 euro: ecco come ottenerla

Quest’anno i pensionati possono ricevere la pensione minima di ben 1.000 euro anziché di 614,77 euro. Il Consiglio provinciale dell’Alto Adige ha approvato parzialmente una mozione che prevede una misura contro lo stato di povertà in cui versano molti anziani. Ciò avviene appunto a partire dall’aumento minimo della pensione a 1.000 euro.

Aumento pensioni minime: ecco cosa cambia
Finalmente vi è un aumento della pensione minima: ecco a quanto ammonta (Foto Canva) Ecodibasilicata.it

L’aumento della pensione minima deve inoltre essere accompagnato da un rafforzamento di altre misure di sostegno al reddito, come i contributi per l’affitto. Tale misura, però, non è stata ancora approvata e si attendono ulteriori risvolti per l’entrata in vigore definitivo.

Per ricevere la pensione minima bisogna soddisfare dei requisiti ben precisi quali:

  • ricevere un salario minimo
  • vivere da solo
  • avere 65 anni o più
  • avere un reddito non superiore a 10.000 euro l’anno
  • non possedere altri beni di rilievo ad eccezione della casa di proprietà

Inoltre è richiesta una residenza stabile e continuativa a Bolzano da almeno 12 mesi al momento della presentazione della domanda. Quindi, come avete ben capito, tale iniziativa è solamente locale. Questa dunque è un’ottima iniziativa per i pensionati residenti in provincia. Questo perché qualsiasi aumento della pensione minima deve essere accompagnato da un aumento di altre misure di sostegno al reddito, come i sussidi per il canone d’affitto. 

Come ben si sa, in Italia sono molti i pensionati che faticano ad arrivare a fine del mese e grazie a questa nuova iniziativa di aumento della pensione minima potranno tirare un sospiro di sollievo. Non è da escludere che tale misura possa essere adottata ben presto anche da altre regioni.