Anche i bambini hanno bisogno di un passaporto. Ecco che cosa serve per ottenere il documento e le modalità per effettuare richiesta.
Uno dei documenti indispensabili per poter viaggiare, iIn particolare per territori al di fuori dell’Unione Europea, dove non basta la Carta d’Identità nazionale, è il passaporto. Negli ultimi anni, in Italia ci sono state forti discussioni e polemiche riguardanti le tempistiche per poter effettuare domanda e ricevere poi a casa il proprio documento dal momento che, in alcuni casi, si parlava di mesi o, addirittura, anni.
Ecco perché è bene informarsi per tempo, così da non rischiare di dover annullare il proprio viaggio per via dell’assenza del passaporto. Altro aspetto fondamentale riguarda i minorenni. Se decidete di viaggiare in famiglia e con i vostri figli, ecco che anche loro dovranno necessariamente avere questo documento tra le mani. Ecco tutto quello che c’è da sapere tra modalità di richiesta e pagamenti da effettuare.
Passaporto per minorenni: ecco quanto dura e come richiederlo
A differenza di quello per adulti, il passaporto per i minorenni ha alcune differenze sostanziali di cui dovete tenere conto se state pensando di richiederne uno per vostro figlio. In particolare, già a livello di durata cambia tutto in base all’età del richiedente. E poi ci sono alcune informazioni da conoscere circa le modalità di richiesta e i costi da sostenere.
Partendo proprio dalla durata, questo documento è valido per 3 anni nel caso il bambino abbia un’età compresa tra i 0 e i 3 anni. Mentre sale a 5 anni per i bambini di età compresa tra i 3 e i 18 anni. Alla scadenza del documento, non c’è possibilità di rinnovo ma va avviata una nuova procedura di rilascio. Per poterlo ottenere, è necessario avere con sé il modulo di richiesta, un documento valido, 2 fotografie, una marca da bollo da 73,50 euro, una copia del versamento sul c/c postale del Ministero dell’Economia e delle Finanze Dipartimento del Tesoro da 42,50 euro e la ricevuta di prenotazione.
Ma come fare domanda? Così come per i maggiorenni, anche i minori devono fissare l’appuntamento online tramite l’agenda passaporto, recarsi in questura con la documentazione necessaria, firmare la dichiarazione di assenso e rilasciare le impronte digitali se il minore ha più di 12 anni. Sarà infine necessario attendere i tempi di rilascio, che si attestano solitamente tra i due giorni e il mese.