Il weekend di Pasqua si avvicina, così come la voglia di visitare nuovi luoghi per trascorrere un momento indimenticabile. Ecco dove andare.
La Pasqua è un momento speciale dell’anno, in cui la tradizione e religione si uniscono, creando un’atmosfera di serenità e spensieratezza. In Italia si tratta di una festività celebrata con grande entusiasmo, in grado di riunire tutta la famiglia attorno alla tavola. Il weekend pasquale è, inoltre, un ottimo momento dell’anno per chi desidera concedersi una pausa dalla frenesia e dalla propria città.
Con l’arrivo della Primavera, chi desidera organizzare un breve viaggio è supportato dalla bella stagione, dalle giornate più lunghe e dalle temperature più miti. Per godersi una meritata pausa relax, non serve prendere un volo per le destinazioni più lontane e turistiche. Il Bel Paese, difatti, offre molteplici mete adatte per brevi soggiorni, in cui ricaricare le energie lontano dal caos dei centri cittadini e dal lavoro.
Dal Nord al Sud, le destinazioni sono tantissime e tutte interessanti, perfette per godersi una breve vacanza in compagnia di famiglia e amici. Ogni destinazione si adatta ad esigenze diverse, dal totale relax immersi nella natura o alle terme, fino ai soggiorni più divertenti dove poter fare trekking e camminare a lungo. Prenotando in anticipo è possibile ridurre notevolmente i costi del volo o del treno, trovando buone offerte per quanto riguarda il soggiorno in hotel o l’acquisto di un pacchetto viaggio.
Idee low cost per il weekend di Pasqua
Le grandi città d’arte come Roma, Venezia, Napoli o Palermo sono da sempre le mete preferite degli italiani per trascorrere un breve soggiorno o un weekend festivo. Per gli amanti delle nuove scoperte e della tranquillità, è possibile visitare delle piccole realtà italiane in cui immergersi e assaporare le tradizioni del luogo.
Il Sentiero degli Dei, ad esempio, è un percorso mozzafiato a piedi sulla Costiera Amalfitana che da Agerola conduce fino a Positano. Nella provincia di Terni è possibile visitare La Scarzuola, nota per essere stata la dimora di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia. All’interno del luogo è stata realizzata la città ideale di Tomaso Buzzi, un’opera molto affascinate che attira la curiosità dei turisti tutto l’anno.
A Sermoneta, nei pressi di Roma, oltre al borgo e al castello mozzafiato, è possibile visitare lo splendido giardino di Ninfa, nato sulle rovine di una piccola città risalente all’epoca dell’Impero Romano. Le Cascate Capelli di Venere nel cuore del Cilento, è un posto dove lo scorrere dell’acqua ha creato uno spettacolo naturale, così come Rocca Calascio, in Abruzzo, dove si trova un castello con una vista panoramica sugli Appennini. Il luogo è stato il set naturale del film “Lady Hawke” ed è una meta perfetta per gli amanti del trekking a Pasqua. Per chi vuole già avere un assaggio del periodo estivo, è possibile recarsi al mare e soggiornare sulle isole Eolie, le Egadi, le isole Pontine e la coloratissima isola di Procida.