Pasqua 2024, sorprese amare: gli aumenti non risparmiano le uova

Anche per Pasqua 2024 ci sono delle brutte sorprese: gli aumenti non risparmiano nemmeno le uova di cioccolato, ma a quanto ammontano?

Il momento è davvero complicato, specialmente dal punto di vista economico. Tutti questi problemi non risparmiano nemmeno le uova di Pasqua e il loro costo. Un particolare di cui è davvero impossibile non tenere conto, specialmente adesso che manca poco al suo arrivo.

Uova di Pasqua rincari
Uova di Pasqua vittima dei rincari: il 2024 una sorpresa amara -ecodibasilicata.it

Nel 2024, le uova di cioccolato che tutti quanti ci apprestiamo ad andare a comprare, non riserveranno solo delle belle sorprese. Il motivo ha a che fare con i rincari che derivano dall’aumento della materia prima e quindi il cacao, i cui costi sono raddoppiati in pochi mesi.

Ma cerchiamo di capire meglio come stanno le cose, entriamo nel vivo della questione e inseguito, scopriamo anche il prezzo di alcuni tra i marchi più conosciuti in Italia.

Uova di Pasqua in aumento: rincari per il 2024 anche per la cioccolata

Questa Pasqua 2024 non porterà solo delle belle sorprese, ma anche qualche malcontento tra le famiglie italiani, per via dei rincari che interesseranno anche le uova di cioccolata. Il motivo, come detto prima, è legato all’aumento delle materie prime ma non solo.

Non solo i raccolti non se la sono vista bene per via dei cambiamenti climatici estremi, ma anche la domanda di cacao è aumentate esponenzialmente, arrivando ad un prezzo di acquisto di 5500 euro a tonnellata. Infine, di non poco conto, il costo di questa prelibatezza tipica pasquale è aumentato anche per via del virus che minaccia le piante di cacao. Parliamo del Cocoa swollen shoot virus diseasela cui crescita sembra essere aiutata dalla pioggia.

uova pasqua quanto costano
Uova di Pasqua in aumento: i rincari colpiscono anche la cioccolata – ecodibasilicata.it

Si tratta, da come si può chiaramente comprendere, di tutti fattori che in un modo o nell’altro stanno riuscendo a influire in modo inevitabile sul prezzo de cacao e quindi anche su tutti i prodotti che ne derivano, come le Uova di Pasqua. Inoltre, di non poco conto è anche il prezzo dello zucchero, elemento fondamentale per le uova, che ha subito un aumento del 72% nel 2023 rispetto all’anno precedente.

Per capirci meglio, prendiamo ad esempio le uova di Pasqua Kinder del 2024. Ebbene, il prezzo consigliato del Kinder Gransorpresa Maxi, lo scorso anno era di 14,99 euro mentre quest’anno da listino risulta aumentato a 15,99 euro. Ma non finisce qua: 19,90 euro per il Gransorpresa Gigante. Insomma, davvero dei cambiamenti pazzeschi. La speranza è che questi rincari non facciano desistere il consumatore dal comprare la cioccolata.