Se in casa usi spesso l’aceto per pulire devi stare attento a questi oggetti: in questi casi devi assolutamente evitarlo.
Molto spesso per pulire la propria abitazione e gli oggetti presenti al suo interno ci si affida a diversi rimedi naturali, piuttosto che decidere di utilizzare dei prodotti chimici.
Utilizzare dei prodotti degli ingredienti naturali è un’ottima soluzione per voler proteggere l’ambiente, visto che i detersivi e i prodotti per la pulizia contengono tantissime sostanze chimiche che danneggiano l’ambiente sia quando vengono prodotti sia quando devono essere smaltiti.
Uno dei prodotti che viene maggiormente utilizzato nelle pulizie di casa è l’aceto, visto che possiede molte proprietà davvero utili in grado di andare a pulire e al tempo stesso disinfettare molte superfici. Quando però ci si affida a queste soluzioni bisogna stare attenti a non utilizzarle davvero sempre, perché in alcuni casi l’aceto non deve proprio essere usato visto che rischierebbe di andare a rovinare alcuni oggetti.
Quando l’aceto non va utilizzato: ecco a cosa fare attenzione
Vi sono delle situazioni infatti in cui l’aceto si rivela essere troppo aggressivo, andando a rovinare alcune superfici o alcuni oggettivi. Nei seguenti casi, quindi, sarebbe meglio evitare e sostituirlo con altri prodotti.
- Tutte le superfici realizzate in marmo, pietra calcarea oppure granito non devono mai essere pulite con l’aceto, visto che l’acido contenuto al suo interno rischia di corrodere le superfici e di provocare dei danni che non possono essere riparati facilmente o addirittura che non si possono proprio sistemare.
- Nel caso in cui si abbiano degli oggetti o degli utensili in gomma, non bisogna utilizzare l’aceto visto che potrebbe andare a corroderli e a rovinarli. In questi casi meglio utilizzare dei saponi più delicati.
- Per i coltelli della cucina, l’acidità dell’aceto rischia di andare a rovinare la lama e di farla degradare molto facilmente. Anche i manici di legno non dovrebbero mai essere lavati con l’aceto o con delle sostanze così abrasive.
- L’aceto infatti rischia di essere assorbito facilmente dal legno e di lasciare un odore abbastanza fastidioso in tutta la casa, che risulta poi parecchio difficile da andare a eliminare;
- Infine, l’aceto andrebbe a danneggiare notevolmente i rivestimenti degli schermi e anche tutte le funzioni degli degli touchscreen. In questi casi bisogna utilizzare dei prodotti appositi per i dispositivi elettronici.