Sempre più italiani decidono di intraprendere una carriera lavorativa all’estero. Ecco l’ultima offerta da cogliere al volo.
L’Italia è uno dei Paesi che registra il più alto numero di giovani lavoratori che decidono di trasferirsi all’estero. I dati registrati dall’Istat lo confermano, quantificando più un milione di connazionali espatriati tra il 2012 e il 2023. Il fenomeno non si è fermate neanche durante la pandemia da Covid-19. La fascia di giovani con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni, sono tra i primi ad espatriare per cercare lavoro.
Mentre il Nord riesce a compensare le uscite con l’attrazione di giovani provenienti dal Mezzogiorno, il Sud continua a perdere giovani laureati. Una situazione che fotografa un Paese in difficoltà dal punto di vista dell’occupazione giovanile, specialmente quando la fuoriuscita riguarda professioni a elevato valore aggiunto come quelle dei medici, ingegneri, avvocati e altri liberi professionisti.
Un trend difficile da invertire, date le numerose possibilità lavorative offerte in altri Paesi dell’Unione Europea. AlmaLaurea ha condotto una ricerca sulla condizione occupazionale dei laureati, quantificando che il 3,2% dei laureati di secondo livello quelli individua all’estero migliori opportunità, soprattutto in termini di retribuzioni e prospettive di carriera» gli obiettivi per espatriare.
L’ EURES, acronimo di EURopean Employment Services, ovvero i Servizi europei per l’impiego, è una rete di cooperazione formata dai servizi pubblici per l’impiego, a cui partecipano anche i sindacati e le organizzazioni dei datori di lavoro. I servizi offerti ai lavoratori e alle persone in cerca di occupazione riguardano le informazioni generali riguardanti il portale EURES e la rete EURES e le informazioni su tassazione, contratti di lavoro, diritti pensionistici, assicurazione malattia, sicurezza sociale e misure attive a favore del mercato del lavoro.
EURES sta cercando 20 consulenti addetti all’assistenza clienti per gli uffici siti in Portogallo. L’azienda è leader nell’outsourcing, impegnata nel fornire servizi di gestione dell’acquisizione clienti, assistenza clienti, supporto tecnico, recupero crediti e social media. Tra le mansioni assegnate ai futuri 20 consulenti, sarà centrale l’assistenza ai clienti su problemi relativi a prodotti o servizi, il supporto nei confronti di richieste di informazioni su fatture, acquisti, prezzi e prodotti, stato degli ordini e richieste di tracciamento.
I requisiti principali richiesti al candidato sono un diploma di scuola superiore, ottime doti di comunicazione, soft skills e capacità di risoluzione dei problemi, capacità di lavorare in maniera indipendente e come membro di un team, la conoscenza della lingua italiana con un libello minimo C2 e capacità comunicative in inglese (livello b2+).
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