Tutti siamo soliti credere che le fette biscottate facciano dimagrire. Ma è davvero così? Gli esperti di nutrizione non hanno dubbi.
La maggior parte delle persone che vuole perdere peso, a colazione mangia le fette biscottate credendo che siano dietetiche. La verità potrebbe lasciarvi di stucco.
Fare colazione con fette biscottate con marmellata o miele e una tazza di caffè e latte è una tradizione tipicamente italiana che accomuna gran parte delle persone. Specialmente chi vuole perdere qualche chilo, a colazione non mangia pane, biscotti o brioche ma si indirizza sulle fette biscottate ritenute- a furor di popolo – un alimento dietetico.
In commercio ne esistono veramente tantissime varietà per soddisfare tutti i palati. Accanto alle classifiche fette biscottate fatte con la farina bianca 00, si trovano quelle integrali o quelle realizzate con un mix di cereali e, per finire, quelle senza glutine. In questo modo ognuno può scegliere. Ma siamo sicuri che iniziare la giornata con le fette biscottate faccia davvero dimagrire? Gli esperti di nutrizione non hanno dubbi a riguardo.
Mentre all’estero la colazione è salata, in Italia siamo abituati ad iniziare la giornata con qualcosa di dolce come i biscotti o le brioche. Chi è a dieta, però, preferisce le fette biscottate in quanto ritenute dietetiche. Ma sarà davvero così?
Non esistono cibi dimagranti e cibi ingrassanti: la differenza sta tutta nella quantità. Un etto di fette biscottate apporta ben 400 calorie: più del pane. E, inoltre, contiene più zuccheri del pane e sazia di meno. Il consiglio dei nutrizionisti è di consumare non più di 2 fette biscottate al giorno.
Inoltre l’apporto calorico aumenta in relazione agli altri cibi che mangiamo insieme alle fette biscottate durante la colazione. Una cosa é spalmarci sopra un velo di marmellata senza zucchero, tutt’altra cosa è spalmarci sopra del burro o la crema di nocciole o il burro di arachidi o avocado e uova. Insomma: se le fette biscottate vi piacciono mangiatene pure due a colazione con sopra un velo di marmellata senza zucchero e un cappuccino o un caffè o un tè ma non illudetevi che basterà questo a farvi perdere peso. Se, invece, preferite una fetta di pane, optate tranquillamente per una fetta di pane.
Per dimagrire è fondamentale seguire un’alimentazione non solo sana ma anche ipocalorica: anche i cibi sani, infatti, se vengono consumati in quantità eccessive, fanno ingrassare. Per dimagrire in pratica bisogna bruciare più calorie di quante ne introduciamo. Il modo migliore per riuscirci è non abbondare con le porzioni, mangiare cibi molto sazianti ma poco calorici come le verdure e le proteine e praticare attività fisica. Lo sport, infatti, ha due benefici: ci fa bruciare più calorie e fa sì che, perdendo peso, non perdiamo massa muscolare.
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…
Questa città del Portogallo meridionale affascina milioni di visitatori ogni anno con le sue scogliere…
Tra capitali europee intramontabili e destinazioni esotiche in ascesa, scopriamo insieme quali saranno i luoghi…
Oggi, chi desidera avventurarsi in un safari ha l'opportunità di scegliere tra diverse destinazioni che…
Questo piccolo Paese, con un passato da ex colonia britannica, sorprende per la sua varietà…