Occhiaie e borse sotto gli occhi addio per sempre: il metodo infallibile è totalmente naturale

Le occhiaie e le borse sotto gli occhi sono inestetismi che si possono risolvere in modo naturale: ecco il metodo infallibile.

Le occhiaie e le borse sotto gli occhi sono inestetismi fastidiosi e brutti da vedere che però colpiscono 7 donne su 10. Rendono il viso stanco e pesante e l’effetto panda è assicurato. In commercio ci sono moltissimi prodotti che possiamo acquistare ma sai che possiamo far felice il portafoglio e non solo?

addio occhiaie in modo naturale
Occhiaie e borse sotto gli occhi addio per sempre: il metodo infallibile è totalmente naturale – Ecodibasilicata.it

Sono evidenti soprattutto al mattino e per questo si pensa che siano provocate dal cattivo riposo o dal sonno interrotto. In realtà all’origine di questo gonfiore e degli aloni scuri sotto le orbite, ci sono tanti altri fattori che, se contrastati, possono evitare la comparsa di questo inestetismo. Scopriamo insieme come fare in modo naturale.

Il metodo infallibile per dire addio ad occhiaie e borse sotto gli occhi

Le occhiaie nere non compaiono solo perché si dorme poco o male ma le cause sono molto più profonde come alimentazione, abitudini di vita, o problemi di salute. Le cause che determinano l’insorgere delle occhiaie e delle borse sotto gli occhi possono essere varie, come un’alimentazione troppo ricca di grassi, oppure la ritenzione idrica o se beviamo troppo poco.

Anche una cattiva ossigenazione del sangue può far scaturire questa problematica, stessa cosa per le allergie o il consumo di nicotina o alcol.  Per fortuna, per ridurre le occhiaie e le borse sotto gli occhi ci sono dei metodi infallibile e naturali. Quindi si possono evitare interventi dal chirurgo estetico (che a volte peggiorano solo l’inestetismo). Ma quali sono?

Occhiaie e borse sotto gli occhi: il metodo infallibile
I consigli naturali per dire addio alle occhiaie e alle borse- Ecodibasilicata.it
  • massaggiare la zona con un cubetto di ghiaccio: il freddo mitiga le occhiaie e le borse sotto gli occhi grazie all’azione vaso-costrittrice. In questo modo si riduce il diametro dei vasi sanguigni e aumenta la velocità di circolazione del sangue. Si favorisce il drenaggio delle scorie localizzate e la diminuzione dell’edema che porta al colorito scuro sotto gli occhi. Basta avvolgere un cubetto di ghiaccio in un fazzoletto di stoffa e massaggiarlo nella zona intorno agli occhi. Così la cute apparirà più tesa e meno gonfia. 
  • bere del tè di boldo: è ricco di alcaloidi e flavonoidi. Si prepara mettendo in infusione un cucchiaio colmo di foglie secche di boldo (che si trovano in erboristeria e nei negozi di cibi naturali) per 10 minuti. Poi, si filtra e si dolcifica con poco miele. Bevuto prima dei pasti un paio di volte al giorno, sostiene la digestione migliorando la produzione di bile e riattivando il fegato. Gli effetti benefici si avranno sulla pelle e intorno agli occhi. 
  • fare una maschera a base di erba di San Giovanni (o iperico): è molto nutriente e si prepara facilmente con 3 cucchiai di tintura di erba di San Giovanni (o iperico) mescolati a 2 cucchiai di miele grezzo di arancio e a 3 cucchiai di succo di cetriolo fresco. Va applicata intorno alla zona occhi e lasciata agire per 10 minuti. Infine, bisogna sciacquare con acqua tiepida.
  • applicare arancia e yogurt: preparare una maschera fai da te usando 5 spicchi d’arancia e 3 cucchiaini di yogurt magro. Per prima cosa sbucciare l’arancia, schiacciare la polpa in un contenitore e poi aggiungere lo yogurt. Stendere il composto sul viso e sul collo asciutti. Lasciare in posa per 10 minuti e fino a quando non sarà completamente asciutta. Poi, sciacquare con acqua tiepida e applicare la crema idratante per il viso che si usa di solito. L’azione astringente svolta dallo yogurt magro riduce la dimensione dei pori e purifica la pelle.
  • dormire con un cuscino rialzato: è infatti molto importante dormire con la testa leggermente sollevata rispetto al materasso. Questo favorisce la microcircolazione e contrasta il ristagno linfatico.

Adesso che conosci tutti questi consigli non ti resta che provare qual’è quello che funziona nel tuo caso.