Economia

Nuovo servizio “INPS consiglia” con 4 categorie di utenze con assistenza continua: come funziona

Published by
Enrico DS

L’Istituto nazionale di previdenza sociale lancia un nuovo servizio personalizzato online: “Inps consiglia”. Ecco di cosa si tratta e come funziona. 

L’Inps e le sue prestazioni ci riguardano molo da vicino. Eppure, pochi di noi hanno familiarità con i servizi online dell’Istituto nazionale di previdenza sociale. Il sito internet ufficiale è particolarmente articolato e ramificato e, tra Spid, autenticazioni, aree riservate e password plurime, i meno avvezzi alla tecnologia si “perdono” tra le sue pagine.

Il servizio in questione si chiama esattamente “INPS Consiglia – Qual è la tua necessità” e rappresenta la nuova frontiera dell’assistenza Inps. (ecodibasilicata.it)

Di qui il lancio di un nuovo servizio, denominato “Inps consiglia” e volto ad avvicinare gli utenti al grande “carrozzone” previdenziale. Vediamo nei dettagli in cosa consiste. Il nuovo servizio “Inps consiglia” è stato concepito per mettere immediatamente a fuoco le necessità dell’utente e offrire una guida personalizzata nella ricerca di informazioni sul sito ufficiale dell’Istituto, risparmiando così tempo e fatica.

Come? Selezionando con pochi clic i contenuti più rilevanti per le proprie esigenze e trovare in pochi secondi tutto ciò di cui si ha bisogno. Ma andiamo per ordine.

Il Nuovo servizio “Inps consiglia” dalla A alla Z

Il servizio in questione si chiama esattamente “INPS Consiglia – Qual è la tua necessità” e rappresenta la nuova frontiera dell’assistenza Inps. Inizialmente l’attenzione sarà rivolta a una macro-categoria: quella dei “Sostegni, Sussidi e Indennità”. Ma in seguito il servizio sarà arricchito con l’integrazione di altri strumenti e funzioni.

Una volta conclusa la navigazione guidata, l’utente avrà a sua disposizione una lista di servizi o strumenti pertinenti alle scelte effettuate. (Ecodibasilicata.it)

Il nuovo widget è presenta nella home page del portale Inps, nello spazio “Qual è la tua necessità”: qui l’utente potrà avviare una navigazione guidata attraverso i vari contenuti del portale, suddivisi in aree tematiche.

In particolare, “Inps consiglia” è un servizio concepito per diverse categorie di utenza: Lavoratori, Pensionati, Disoccupati, Inoccupati e Lavoratori sospesi, Imprese, Aziende e Datori di lavoro. L’utente dovrà identificarsi in una di queste categorie per poi essere indirizzato, grazie a una serie di domande, verso il contenuto desiderato.

Non è tutto: l’utente sarà anche assistito passo dopo passo nelle sue scelte interattive. E una volta conclusa la navigazione guidata, avrà a sua disposizione una lista di servizi o strumenti pertinenti alle scelte effettuate. Ma in ogni momento sarà possibile modificare facilmente le opzioni selezionate per ottenere un nuovo risultato. Che aspettate a provarlo?

Enrico DS

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

2 settimane ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

3 settimane ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

4 settimane ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

1 mese ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

1 mese ago