Gli studenti potranno godere di un nuovo bonus che possa supportarli. Ecco che cosa riguarda e come fare richiesta per accedere.
La vita da studenti è una delle esperienze probabilmente più belle della vita, in quanto rappresenta uno di quei periodi in cui l’unica preoccupazione al centro delle nostre vite è proprio lo studio. Quando siamo giovani, riteniamo che questo abbia un peso enorme nella nostra vita, tanto da sentirci a volte quasi schiacciati, ma quando entriamo per davvero nel mondo degli adulti, rimpiangiamo quel periodo.
Ci rendiamo conto, effettivamente, che ci sono tutta una serie di cose da tenere sotto controllo e che vi è una forma di responsabilità ben superiore. Essere studenti, comunque, significa anche, in particolar modo durante il periodo universitario, lasciare la propria casa e iniziare a vivere una vita più indipendente. Si tratta delle prime forme di convivenza, del primo approccio alla gestione di una casa, della prima forma di vera responsabilizzazione.
Anche perché, spesso e volentieri, ci si ritrova a studiare e lavorare contemporaneamente per poter far fronte a tutte le spese. Motivo per cui, nella gran parte dei casi avere a disposizione un bonus tutto dedicato proprio agli studenti, fa davvero comodo.
Nuovo bonus studenti: ecco come funziona e quali sono le tempistiche
Effettivamente esiste un nuovo bonus studenti, molto utile per questa categoria, ma che va preso in tempo per poter risultare nell’elenco dei beneficiari.
Si tratta di un bonus rivolto agli studenti in Basilicata, che grazie ad esso potranno usufruire del gas gratis. La legge che ha messo a disposizione questo beneficio non è recente, bensì risale allo scorso autunno, ma è possibile usufruirne anche ora. È proprio la regione Basilicata a offrire il gas in modo gratuito agli studenti che sono residenti nella regione.
Il requisito fondamentale per accedervi e risultare nell’elenco dei beneficiari, è quello di iscriversi all’università in Basilicata e di essere residente in questa regione per tutta la durata dei propri studi. Dunque, sarà necessario affrettarsi nel presentare la propria richiesta, in modo tale da usufruire di questo bonus, che è davvero vantaggioso.
Gli studenti che soddisfano tutti i requisiti, avranno il gas gratis, ma dovranno pagare solamente la spesa di trasporto e i costi di sistema. Per di più, la regione sta pensando di mettere a disposizione per il futuro nuovi bonus, anche per acqua e luce.