Nuove sanzioni di pagamento anche se il saldo F24 è zero, ma attenzione: la multa è salata

Potresti ricevere una multa per il mancato pagamento del saldo F24. Ecco come puoi evitare che questo accada.

Assicurarsi di aver pagato le tasse è molto importante. Questo perché ogni servizio necessita del suo tipo di finanziamento. In questo modo possiamo stare tranquilli e non preoccuparci del suo utilizzo. Però la faccenda si complica quando certe tasse non vengono pagate. A quel punto possono subentrare delle sanzioni amministrative. Soprattutto quando non sono stati saldati dei modelli F24.

Multa salata per il mancato pagamento del modello F24
Modello F24 a saldo zero: ecco a quanto ammontano le sanzioni Ecodibasilicata.it

Le sanzioni per questo tipo di irregolarità non sono basse. Lo schema imposto dall’Agenzia delle Entrate ha già mostrato che cosa succede quando alcuni modelli F24 non vengono pagati in tempo. Le misure punitive diventano sempre più stringenti con il passare del tempo. Ed è essenziale evitare che ciò accada con il pagamento delle tasse. Ma c’è una situazione che tutti ignorano, anche se potrebbe risultare fatale.

Mancata presentazione del modello F24 a saldo zero: le sanzioni a cui potresti andare incontro

Si tratta dell’omessa presentazione del modello F24 con saldo zero. Si è parlato a lungo di questo argomento, ma non tutti lo hanno approfondito. Questo perché ci si concentra soltanto sui “classici” modelli F24 da pagare. E di solito non hanno il saldo zero dato che, in alcuni casi, viene richiesto proprio dal contribuente. Approfondiamo il discorso per sapere quali sono le sanzioni previste in questo caso.

Multa salata per il mancato pagamento del modello F24
Fai attenzione al pagamento del modello F24 a saldo zero: le multe sono care Ecodibasilicata.it

Noi sappiamo che la sanzione amministrativa principale consiste in una multa di 100 euro. Viene ridotta a 50 euro se il ritardo non è superiore a 5 giorni lavorativi. Ma la violazione non si basa soltanto su queste due sanzioni. Infatti può variare a seconda di alcune specifiche situazioni. E per capirle meglio dovremmo guardarle attentamente, così da farci una idea di quanto potrebbe ammontare la multa da pagare.

Il versamento, se ha il codice tributo 8911 della sanzione, si quantifica in questi modi. Parliamo di 5,56 euro se il modello è presentato con 5 giorni di ritardo. Poi sale a 11,11 euro con un ritardo di 90 giorni. La cifra raggiunge i 12,50 euro se si arriva ad un anno. Infine dovranno essere pagati 14,29 euro di sanzione con oltre un anno di ritardo. Queste sono le sanzioni da tenere a mente prima di dimenticarsi di non pagare un modello F24 con saldo zero.

Gestione cookie