Notifiche del Fisco ad agosto, cosa devi sapere

Posta indesiderata ad agosto, quando vorremmo pensare ed occuparci di altro. Cosa fare se arriva una busta verde.

Può capitare che nel mese di agosto tra la posta compaia una busta verde, quelle che contengono notifiche di atti giudiziari. Il fatto è che ad agosto tutti vanno in vacanza per cui è necessario raccogliere tutta la pazienza del caso e capire cosa fare.

agosto 2024 fisco
Agosto per molti non sarà solo il mese delle vacanze – Foto: Ecodibasilicata.it

Una brutta sorpresa ad agosto

Quando viene notificato un atto giudiziario, per opporsi ci sono dei termini da rispettare, decorsi i quali non possiamo difenderci. Fortunatamente, tranne che per alcune cause particolari, in cui non è prevista la sospensione feriale dei termini, generalmente questo periodo di “pausa” permette di partire per le vacanze con una certa tranquillità, rimandando i problemi legali a settembre. i termini processuali sono date e scadenze necessarie a regolare il processo, la domanda a cui si vuole dare una risposta riguarda la sospensione feriale.

agosto 2024 fisco
Massima cautela per chi ha conti con il fisco in sospeso – Foto: Ecodibasilicata.it

La sospensione feriale dei termini processuali inizia il primo di agosto e termina il 31 dello stesso mese. In questo periodo è come cancellato dal calendario dei tribunali. I giorni riprendono a decorrere dal primo di settembre. Pertanto se il decorso dei termini inizia durante la sospensione feriale, ossia nel mese di agosto, l’inizio è differito alla fine del periodo. La sospensione dei termini feriali comporta che, se un termine dovesse scadere in un giorno d’agosto, verrebbe automaticamente prorogato al mese successivo.

Guadagnare tempo

Pertanto se il 4 di agosto si riceve una cartella esattoriale, il termine di 60 giorni previsto per fare opposizione non va perduto e inizia a decorrere dal primo di settembre. Se cade di sabato, essendo la domenica un giorno festivo, i termini riprenderanno dal lunedì immediatamente successivo. Sorpresa a parte chi dovesse ricevere una notifica sarebbe pertanto avvantaggiato in quanto avrebbe più tempo per organizzare un’opposizione.

Nel periodo compreso tra il primo e il 31 di agosto inoltre, non si tengono udienze, tranne che per alcune materie particolarmente importanti. Pertanto chi riceve un atto nel mese di agosto può godersi le vacanze in tutta tranquillità visto che:

i termini processuali inizieranno a decorrere a partire dal mese di settembre;
sarà possibile ritirare le buste verdi contenti gli atti giudiziari al ritorno delle vacanze, poiché per queste il periodo di giacenza è di 180 giorni.

Gestione cookie