Notifiche%2C+attenzione%3A+ora+riparte+tutto
ecodibasilicatait
/notifiche-attenzione-ora-riparte-tutto/amp/
Economia

Notifiche, attenzione: ora riparte tutto

Published by
Armando Del Bello

Con la fine del mese di agosto finisce la tregua estiva sul fronte delle incombenze amministrative – anche processuali.

Tutto riprende a settembre. Oggi, l’ultimo giorno di agosto si conclude la tregua.  Da domani, ricominciano a decorrere i termini che si erano sospesi il 1° agosto. Questo significa che la pace armata, pensata dall’Ordinamento per concedere tregua a cittadini – e soprattutto – uffici giudiziari e amministrativi, volge al termine. Nulla di inaspettato, ma bisogna abituarsi all’idea e tenerne conto.

Agosto finito e fine della tregua – Foto | ANSA – Ecoodibasilicata.it

Ad agosto le scadenze processuali erano state temporaneamente sospese per consentire un periodo di ferie congruo e sufficientemente lungo. Ora le tempistiche legali riprenderanno il loro  ordinario decorso, indistintamente per tutti i procedimenti, senza eccezioni. Del resto uniformare i calendari è condizione sine qua non per evitare fraintendimenti ed errori in materie particolarmente delicate.

Pausa utile anche sul fronte fiscale, per fortuna. Durante agosto sono stati sospesi l’invio degli avvisi bonari e lettere di compliance, e i versamenti tributari previsti dal 1° al 20 agosto. Questo ha permesso ai contribuenti – e ai loro consulenti di fiducia – di affrontare il mese senza l’assillo delle scadenze fiscali, allineando il sistema tributario a quello processuale per garantire una gestione più serena delle proprie obbligazioni.

Una pausa logica e salutare

La sospensione ha consentito a tutti i soggetti interessati, organizzarsi senza l’assillo delle scadenze imminenti, migliorando la qualità nella preparazione delle difese e nelle documentazioni da presentare.

Notifiche, ricomincia tutto – Foto | Ecodibasilicata.it

 

Questa sospensione fornisce un margine di tempo fondamentale, permettendo di affrontare i procedimenti tributari e le prime scadenze dei settembre, che certo non mancano. E già nei primi giorni bisogna farsi trovare preparati.

Le prime date di settembre

Il mese si apre con le cadenze fiscali, molto prossime, di inizio mese. I titolari di contratti di locazione e affitto devono versare l’imposta di registro per i contratti stipulati o rinnovati a partire dal 1° agosto 2024.

Gli automobilisti con veicoli oltre i 35 kW e residenti in Regioni senza scadenze specifiche devono provvedere a saldare il bollo auto, il cui il termine ultimo per il pagamento al 2 settembre 2024. Per chi possiede veicoli con potenza superiore a 185 kW, con scadenza del bollo auto a luglio 2024, residenti in Regioni che non hanno definito termini differenti, è previsto il pagamento del superbollo.

Ma la vera scadenza del mese rimane  la proroga delle Rottamazione quater con l’estensione del termine per il versamento della quinta rata al 23 settembre, a favore dei contribuenti che hanno aderito alla definizione agevolata.

Armando Del Bello

Recent Posts

Una dieta può uccidere il cancro più terribile

C'è una dieta che potrebbe rivelarsi decisiva per combattere il cancro al pancreas, in assoluto…

15 ore ago

Pensioni, così guadagni un anno

Non è impossibile anticipare il pensionamento di un anno. Ecco come puoi farlo efficacemente In…

1 giorno ago

Potresti non dover pagare multe e cartelle per un dettaglio. Ma non lo sai

Basta un dettaglio per far saltare un pagamento, o ritardarlo. Ci sono formalità che cambiano…

2 giorni ago

Puoi salvare la tua pensione pagandola a rate

Il traguardo della pensione ora è più facile. Ma ha un costo che dovrai pagare…

2 giorni ago

Come accorgersi se l’amiloidosi ti sta uccidendo

Una malattia rara, alla ribalta nelle ultime ore perchè ne ha parlato Oliviero Toscani. La…

3 giorni ago

Pignoramento della casa, c’è un metodo efficace per evitarlo

Salvarsi dai debiti: ci sono alcuni metodi che funzionano molto meglio degli altri. E, soprattutto,…

3 giorni ago