Non hai tempo per andare in palestra ad allenarti? Nessun problema: puoi mantenerti in forma con 3 esercizi da fare alla scrivania.
Fare attività fisica è fondamentale per la salute e per restare in forma. Ma se non hai il tempo per andare in palestra, puoi anche allenarti alla tua scrivania. L’allenamento è uno dei pilastri per restare in buona salute e in forma, insieme all’alimentazione sana e al giusto riposo.
L’ideale sarebbe andare in palestra almeno 3 volte alla settimana e alternare allenamenti con i pesi e allenamenti cardio. I primi servono ad evitare la perdita della massa muscolare che causa l’indebolimento delle ossa. Gli allenamenti cardio, invece, servono per la salute del cuore.
Purtroppo non tutti, tra lavoro e famiglia, hanno il tempo per andare regolarmente in palestra. Ma non bisogna darsi per vinti: anche mentre siamo seduti alla scrivania possiamo fare dei semplici esercizi per restare in forma e in salute. E, ovviamente, dopo il lavoro o in pausa pranzo facciamoci una bella passeggiata anti stress.
Tre esercizi da fare alla scrivania
Non riesci ad andare in palestra né la mattina né dopo il lavoro? Non ti preoccupare: puoi allenarti anche mentre sei alla tua scrivania con tre semplicissimi esercizi. Se passi le tue giornate seduta alla scrivania e non fai sport, sappi che non solo la tua linea ma soprattutto la tua salute ne risentono. L’essere umano non è fatto per stare fermo e seduto 8 ore al giorno.
Di conseguenza tenderai ad ingrassare, a perdere tono muscolare e inizierai ad accusare dolori al collo e alla schiena. Come evitare tutto questo? Se non hai tempo per andare in palestra, puoi fare ogni giorno 3 semplicissimi esercizi mentre sei seduta alla tua scrivania. Si tratta di esercizi assolutamente discreti e nessuno si accorgerà che tu ti stai allenando.
Il primo esercizio è per il “core”, cioè gli addominali. Seduta con la schiena dritta ma non appoggiata allo schienale della sedia, solleva le gambe dal pavimento e portale unite verso di te il più possibile senza inclinare la schiena e poi riportale al punto di partenza ma senza mai appoggiarla al pavimento. Ripeti questo esercizio 20 volte.
Il secondo esercizio invece è ottimo.per i glutei: contrai i muscoli dei glutei il più possibile e poi rilasciali. Ripeti 20 volte. Infine il terzo esercizio serve a tonificare l’interno delle cosce. Metti una pallina da tennis in mezzo alle ginocchia e contrai più che puoi. Poi rilascia ma senza mai far cadere la pallina. Ripeti l’esercizio 20 volte.
Oltre a questi 3 esercizi molto semplici ed efficaci, cerca di farti una bella passeggiata ogni giorno in pausa pranzo o dopo il lavoro e segui una dieta sana ed equilibrata. Evita di mangiare gli snack delle macchinette e per la pausa pranzo prediligi verdure e proteine.