Turismo

Non hanno nulla da invidiare alle Cascate del Niagara ma si trovano in Basilicata: visitale questa estate

Published by
Chiara Di Tommaso

Sapevi che in Italia esiste un luogo che non ha nulla da invidiare alle Cascate del Niagara? Scopriamo insieme dove si trova.

In Italia ci sono molte località di cui ignoriamo l’esistenza. Si tratta di posti incontaminati e poco pubblicizzati, che ci riconciliano con la natura. Se sei un amante delle cascate, allora non puoi perderti quelle che sono presenti nel nostro paese. Non occorre infatti viaggiare e arrivare fino a quelle del Niagara per trovarne di spettacolari. Possiamo rimanere affascinati dallo spettacolo delle maestosità dell’acqua che prende forma e crea cascate uniche nelle nostre regioni.

La bellezza delle cascate – Foto Canva-ecodibasilicata.it

Nei secoli, le cascate hanno ispirato poesie, dipinti e l’arte in generale. Sono diverse quelle che possiamo ammirare, da Nord a Sud, e che sono nate, per la maggior parte dei casi, dallo scioglimento di ghiacciai e nevai. Tra le più note c’è sicuramente quella delle Marmore che si trova in Umbria, nel cuore verde della Valnerina. Con un dislivello di 165 metri, è la più alta cascata artificiale d’Europa e tra le più alte del mondo. La sua particolarità è che grazie a tre diversi percorsi forma un arcobaleno.

Le Cascate di San Fele: un luogo da visitare in estate

Tra le più belle del Nord Italia c’è sicuramente quella del Toce e nel Lazio quella del Grande del Liri. Se ami rilassarti e fare un bagno, non devi perderti le Cascate del Mulino di Saturnia, in Toscana. Molto particolari sono anche le Cascate di San Fele, che si trovano in Basilicata e che si sono formate lungo i corsi dei fiumi.

Oltre a quelle delle Marmore, anche le Cascate San Fele sono da visitare in Italia. Credits: Canva (ecodibasilicata.it)

Qui le cascate prendono il nome di “U uattenniere”, termine dialettale col quale si definisce la “Gualchiera”, macchinario utilizzato negli antichi opifici della zona che sfruttavano la potenza dell’acqua delle cascate per azionare le pale che a loro volta battevano la lana tessuta.

Grazie ad una riqualificazione della zona, è possibile fare trekking lungo il corso del torrente Bradano. Si tratta di 8 km divisi in differenti percorsi che portano a scenari unici. Tra gli spettacoli della natura che possiamo ammirare c’è “Il Ponte”, un passaggio di acqua creato su un ponte edificato negli anni ’20.

Tra mulini e percorsi caratteristici, queste cascate vengono soprannominate ‘il paradiso’. Insomma, si tratta di un posto da visitare in estate, immerso nella natura. Oltre alla bellezza delle cascate, da segnalare anche l’antico borgo medievale di San Fele che si trova in provincia di Potenza in Basilicata e che fa parte della Comunità Montana del Vulture.

Chiara Di Tommaso

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

1 mese ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

2 mesi ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

2 mesi ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

2 mesi ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

2 mesi ago