Avere un cane può essere un’esperienza davvero unica, ma attenzione a cosa gli dai da mangiare, questi 7 alimenti possono compromettere la sua salute.
Un regime alimentare sano non solo per noi, bensì per i nostri amici a 4 zampe, non tutti fanno la scelta giusta, ma dare da mangiare ad un cane non è così scontato, sette alimenti sono assolutamente dannosi.
Un cane è un fedele amico a quattro zampe, che ha necessità di essere accudito nel migliore dei modi. Accompagnarsi ad un animale da compagnia non deve essere una scelta di moda, bensì di cuore.
Ecco perché fin troppo spesso si sbaglia con l’alimentazione e si finisce per dare al cane cibo che non è per lui poi così salutare. Non sono intelligenti frasi del tipo: “Preferisco dare al cane da mangiare ciò che gli piace per farlo felice” – oppure – “Solo un piccolo assaggino”. Niente di più sbagliato.
Cioccolato, niente di più sbagliato da dare ai cani, perché essi non riescono a metabolizzarlo, soprattutto se si tratta di un extra fondente. Più cacao c’è peggio è.
Un superfood per noi, ma assolutamente vietato per il cane, l’avocado non deve essere dato al nostro fedele amico. Questo perché all’interno di quello che sembra essere un alimento salutare si nasconde la persina, una tossina velenosa per i cani.
Tè, caffè in generale tutto ciò che contiene caffeina aumenta la frequenza cardiaca e altera la funzione polmonare, pertanto mai e poi dare somministrare al cane queste bevande o prodotti che le contengono.
Il sale è dannoso, vien da sé che tutti i cibi contenenti vadano assolutamente evitati. Altri alimenti da evitare sono quelli contenenti il lattosio. Vien da sé si parli di latte, latticini e formaggi. In primis contengono sale, poi possono verificarsi nel cane disturbi gastroenterici. Questo perché la maggior parte dei cani non tollera il lattosio e non riesce a digerirlo.
I lieviti sono assolutamente dannosi per il cane, quindi tutto ciò che è lievitato non andrebbe mai dato al pelosetto. Anche l’alcool, può provocare convulsioni, alterazioni e morte.
Tutto ciò che contiene xilitolo come biscotti senza zucchero, merendine, burro di arachidi, eccetera andrebbe bandito. Proprio lo xilitolo è una sostanza che farebbe abbassare in maniera drastica gli zuccheri nel sangue del cane portandolo anche alla morte.
Uva, un frutto da bandire dalla dieta del nostro cane. A differenza di quanto possa far bene a noi, essendo antiossidante e amica della circolazione, l’uva avrebbe sul cane il potere di compromettere la funzionalità renale. Si ricorda che un’insufficienza dei reni porta praticamente alla morte.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…