Il 2024 è alle porte e siamo sicuri che siate molto curiosi di sapere se vi saranno dei ponti che possono farvi evadere dal lavoro senza attingere alle ferie.
Il 2023 che volge al termine ci ha dato diverse soddisfazioni per ciò che concerne i “ponti” sul calendario. Quegli incastri felici che ci consentono di fare piccoli viaggi o semplicemente di staccare e riposare dal lavoro, senza prendere giorni di ferie. Ma sappiate che anche il 2024 ormai alle porte potrà prevedere queste possibilità. Andiamo a vedere quali sono le date da segnare sul calendario.
Nel corso dell’anno, tra i giorni lavorativi e le festività, si aprono delle opportunità per creare “ponti” che permettono di allungare il proprio periodo di riposo. Questi giorni strategici, noti come ponti del calendario, diventano dei veri e propri oasi temporali per chi desidera godersi una pausa senza dover utilizzare troppi giorni di ferie.
Ne troviamo un po’ in ogni periodo e in ogni mese dell’anno, a seconda, ovviamente, degli incastri di quella particolare annualità. Il primo “ponte” dell’anno si presenta spesso in concomitanza con il Capodanno. Sfruttare il giorno 1° gennaio come giornata di recupero può trasformare il weekend lungo di fine dicembre in una vera vacanza ristoratrice.
Con l’arrivo della primavera, la Pasqua offre un altro “ponte” da cogliere al volo. Collocata di solito tra marzo e aprile, questa festività può essere il preludio perfetto a una breve vacanza primaverile. E ci sono poi anche quelli del 25 aprile, dell’1 maggio e del 2 giugno, festa della Repubblica. Durante il periodo estivo, i “ponti” si moltiplicano. Con molte festività locali e nazionali in giugno, luglio e agosto, è possibile organizzare brevi fughe senza dover bruciare tutte le ferie.
L’Immacolata Concezione, il 8 dicembre, offre un’opportunità per creare un “ponte” a cavallo tra fine novembre e inizio dicembre, regalando un periodo di relax prima del periodo natalizio. A dicembre, le festività natalizie aprono la strada a una serie di “ponti”. Sfruttare al massimo i giorni tra Natale e Capodanno può regalare un lungo periodo di vacanza senza dover investire troppe ferie.
Insomma, le opportunità ci sono un po’ in ogni periodo. Ma non sempre il calendario è benevolo. Andiamo a vedere cosa ci propone per il 2024 che ormai scoccherà tra meno di un mese. Un anno che non si apre benissimo, dato che il giorno dell’Epifania, festivo, cade di sabato, solitamente un giorno in cui tanti non lavorano.
Pasqua nel 2024 si celebrerà il 31 marzo. Ma sono spesso gli ultimi giorni di aprile e i primi di maggio a darci le maggiori soddisfazioni. Il 25 aprile cade di giovedì mentre il 1 maggio 2024 di mercoledì, se ne avete la possibilità con 3 giorni di ferie potrete godervi 7 giorni di vacanza. Addirittura con 5 giorni di ferie, includendo il 2 e il 3 maggio, potrete viaggiare fino al 5 maggio per un totale di 11 giorni di vacanza.
Il 2 giugno cadrà di domenica mentre il 15 agosto 2024 sarà di giovedì. Si passa poi al primo novembre, seconda occasione per concedersi una vacanza: 1 primo novembre cadrà di venerdì. L’8 dicembre purtroppo sarà di domenica mentre Natale e santo Stefano si verificheranno mercoledì e giovedì 2024.
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…
Questa città del Portogallo meridionale affascina milioni di visitatori ogni anno con le sue scogliere…
Tra capitali europee intramontabili e destinazioni esotiche in ascesa, scopriamo insieme quali saranno i luoghi…
Oggi, chi desidera avventurarsi in un safari ha l'opportunità di scegliere tra diverse destinazioni che…
Questo piccolo Paese, con un passato da ex colonia britannica, sorprende per la sua varietà…