Mutuo, c’è un bonus di 760 euro che non conoscevi

Importanti novità per chi ha un mutuo in corso: arriva un bonus da ben 760 euro. Vediamo cosa bisogna fare per ottenerlo.

Arriva una bellissima notizia per tutti coloro che hanno acceso un mutuo: il Governo ha dato il via libera ad un bonus di 760 euro. Un grande aiuto per arrivare alla fine del mese con un po’ meno affanno. Vediamo tutto nei dettagli.

bonus sul mutuo
Bonus da 760 euro sul mutuo/Ecodibasilicata.it

Negli ultimi due anni le rate mensili dei mutui, in molti casi, sono raddoppiate nel giro di poco tempo. Questi incrementi sono stati causati dagli aumenti dei tassi d’interesse stabiliti dalla Banca Centrale europea nel tentativo di contrastare l’inflazione. Lo scorso settembre, dopo l’ultimo “ritocco”, i tassi d’interesse hanno raggiunto il 4,5%.

La rata del mutuo, per tutti o quasi, rappresenta la voce di spesa più importante e può pesare moltissimo sul bilancio di una famiglia. Ecco, quindi, che un bonus di ben 760 euro può fare davvero molto comodo. Anche perché non riuscire a pagare con regolarità alla banca le rate del finanziamento che ci è stato erogato può comportare il rischio di vedersi pignorare la casa.

Bonus da 760 euro sul mutuo: ecco come averlo

Nuovo bonus da 760 per chi ha acceso un mutuo: un aiuto importante per tante persone e famiglie che fanno sempre più fatica a pagare le rate alla banca con regolarità. Vediamo cosa bisogna fare per ottenere questa importante agevolazione.

bonus sul mutuo, requisiti
Ecco come avere il bonus sul mutuo/Ecodibasilicata.it

A pesare sulle rate dei mutui sono, come già spiegato nel paragrafo precedente, principalmente gli interessi passivi che si pagano alle banche. Il nuovo bonus approvato dal Governo Meloni permette proprio di recuperare fino a 760 euro l’anno sugli interessi passivi che si versano alla banca per acquistare casa. Il bonus può essere fruito unicamente sotto forma di detrazione fiscale in fase di dichiarazione dei redditi.

Questo importante aiuto spetta a coloro che, nel 2023 hanno sostenuto l’onere degli interessi passivi del mutuo ipotecario ed ,eventualmente, anche altre spese come quella per il notaio. Queste spese si possono portare in detrazione entro un limite di spesa di 4000 euro. La cifra massima che si può recuperare con la detrazione del 19% sarà, dunque, pari a 760 euro.

Possono essere detratti il 19% degli interessi passivi in relazione non all’importo del mutuo ma in relazione al costo sostenuto per l’acquisto dell’immobile. Questo significa che, se il mutuo ha un importo superiore a quello sostenuto per l’acquisto dell’abitazione, il bonus, comunque, si limiterà all’ammontare della somma spesa per l’acquisto

Per ottenere questo beneficio, però, è fondamentale soddisfare due requisiti:

  • deve trattarsi di un mutuo ipotecario;
  • la casa acquistata con il mutuo deve essere destinata ad abitazione principale.

Qualora, infatti, il mutuatario decida improvvisamente di cambiare residenza e andare a vivere altrove, perderà immediatamente il bonus a meno che lo spostamento non sia dovuto a ragioni lavorative o che in quello stesso appartamento non vada a vivere un familiare.

Change privacy settings
×