Mutui, puoi non pagare per alcuni mesi: l’aiuto per famiglie in difficoltà

Mutui, arriva un aiuto molto interessante per le famiglie in difficoltà che non riescono a pagare le rate. Il sostegno però non è per tutti.

Negli ultimi tempi si è riscontrata una crisi economica che colpisce soprattutto le famiglie e le persone che percepiscono uno stipendio medio basso. Per loro, riuscire a far fronte alle spese quotidiane può diventare una sfida difficile.

mutui
Si possono mettere in pausa le rate dei mutui, ma solo se si rispettano alcune condizioni – Ecodibasilicata.it

Tra queste spese, le rate del mutuo sono spesso un peso significativo per molte famiglie italiane. Fortunatamente, esiste un aiuto concreto per chi si trova in difficoltà temporanea. Scopriamo insieme di cosa si tratta e a chi si rivolge principalmente. Ci sono dei requisiti fondamentali da rispettare.

Mutui, puoi mettere in pausa le rate per alcuni mesi: a chi si rivolge l’aiuto?

Il Fondo di solidarietà per i mutui per l’acquisto della prima casa, conosciuto come Fondo Gasparrini, è stato istituito nel 2007. Questo incentivo offre un supporto importante a chi, per vari motivi, si trova in difficoltà economiche. Grazie a questo fondo, i titolari di un mutuo possono sospendere il pagamento delle rate per un massimo di 18 mesi.

Per accedere al fondo bisogna aver subito situazioni gravi. Sono incluse le situazioni come la perdita del lavoro, la riduzione dell’orario, gravi problemi di salute o il decesso di un membro della famiglia. Le misure del fondo sono ampliate durante la pandemia da Covid-19, e sono state aggiornate per il 2024.

sospendere rate del mutuo
Per sospendere rate del mutuo bisogna fare espressa richiesta e allegare la documentazione corretta – Ecodibasilicata.it

Per poter accedere al Fondo Gasparrini, bisogna soddisfare alcuni requisiti specifici:

  • Il mutuo deve essere associato all’acquisto della prima casa, non deve essere un immobile di lusso (quindi non accatastata nelle categorie A1, A8 o A9).
  • L’ISEE del richiedente non deve superare i 30.000 euro.
  • L’importo del mutuo non deve essere superiore a 250.000 euro.
  • Il mutuo deve essere in ammortamento da almeno un anno.
  • Non si deve aver già usufruito della sospensione per un periodo complessivo superiore a 18 mesi.

Inoltre, bisogna essere lavoratori dipendenti (compresi i contratti parasubordinati, di rappresentanza o di agenzia).

Le famiglie che si trovano in difficoltà economica possono richiedere la sospensione del mutuo nelle seguenti circostanze:

  • Sospensione o riduzione dello stipendio: se lo stipendio è ridotto del 20% per un periodo tra i 30 e i 150 giorni, la sospensione può durare fino a 6 mesi. Se la riduzione dura tra i 151 e i 302 giorni, la sospensione può essere di 12 mesi, e fino a 18 mesi se la riduzione supera i 303 giorni.
  • Licenziamento: in caso di perdita del lavoro, è possibile richiedere la sospensione per l’intero periodo massimo.
  • Grave handicap o morte: se il mutuatario o un cointestatario del mutuo subisce un grave handicap o muore, i suoi eredi possono richiedere la sospensione.

Per avvalersi del Fondo Gasparrini, bisogna compilare un modulo disponibile sul sito della Consap e presentarlo alla propria banca. Insieme a una carta d’identità e all’attestazione della situazione di difficoltà. La documentazione necessaria include la certificazione dello stato di disoccupazione, la documentazione relativa a gravi condizioni di salute o handicap e la prova della sospensione o riduzione del lavoro.

Gestione cookie