Hai parcheggiato l’auto in modo corretto? Fai molta attenzione perché se non controlli questa cosa rischi multe salate.
Ritrovarsi una multa sul parabrezza dell’auto non è cosa che piaccia a qualcuno, nel 2024 il codice della strada non cambierà e quindi se non osserviamo tutte le regole verremo multati come sempre.
Quando parliamo di contravvenzioni al codice ci vengono alla mente multe per eccesso di velocità o manovre scorrette, semafori non rispettati insomma una serie di illeciti in cui possiamo incorrere guidando un’auto ma anche se l’auto è in sosta ci sono regole che non possiamo infrangere.
Certo non possiamo parcheggiare in divieto di sosta, sulle strisce pedonali o in doppia fila ma anche se posteggiamo correttamente sulle strisce apposite, dobbiamo fare attenzione a determinate norme che, anche se l’auto è ferma devono essere rispettate.
Per esempio il contrassegno per posteggiare nei posti dedicati agli invalidi o il ticket per il parcheggio a pagamento e soprattutto l’assicurazione: ricordiamoci che l’auto deve essere sempre assicurata e che i controlli possono scattare anche se è in un parcheggio. Ma c’è anche dell’altro!
Quando parcheggiamo l’auto in un luogo deputato, siamo tranquilli di aver fatto tutto correttamente e magari siamo anche particolarmente contenti perché abbiamo trovato parcheggio vicino casa e non è cosa da poco! Quello che non possiamo trascurare, altrimenti potremmo incorrere in sanzioni, è la targa.
Il codice della strada dice che la targa deve essere perfettamente visibile affinché la macchina possa essere sempre identificata. Non è che di solito copriamo la targa ma può succedere di vedere auto e spesso moto, coperte con teli e questa è un’infrazione al codice perché la targa non è visibile.
Succede, specialmente d’estate quando si parte per le vacanze e vogliamo coprire l’auto che non utilizzeremo per molto tempo, le normative non ci vietano di farlo a patto che la targa sia perfettamente visibile; è ovvio che se uno alza un poco il telo la targa possa essere visionata tranquillamente ma la legge 100 del Codice della Strada stabilisce l’obbligo di targa con i dati di immatricolazione che non può essere sostituita con cartelli o scritte quindi perfettamente visibile anche se in un parcheggio perché l’auto possa essere eventualmente identificata.
Quindi non è vietato coprire l’auto o la moto per preservarli ma l’importante è che la targa sia facilmente visibile altrimenti si può incorrere in multe cha vanno da 87 euro a 344. Non vi è l’obbligo invece per la visibilità del parabrezza a meno che l’auto non sia parcheggiata in un posto dove è necessario esporre un contrassegno: un parcheggio a pagamento oppure uno per invalidi.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…