Piccole gemme preziose che possono cambiare la vita delle persone. Una moneta può valere milioni e milioni di euro.
Una passione che può diventare ragione di vita. Quello che succede con le collezioni, ha davvero poco a che vedere con il freddo calcolo. Un collezionista dedica una vita ed ogni attimo del quotidiano, se possibile, al sogno da realizzare. Questo, chiaramente può valere per monete, banconote, francobolli, schede telefoniche e tanto altro ancora. Niente di immaginabile in alcuni casi, soprattutto il discorso legato alle valutazioni potenziali degli esemplari.
Che si tratti di monete, banconote, francobolli, schede telefoniche o altri oggetti, il collezionismo è un viaggio fatto di ricerca, dedizione e, talvolta, sorprese inaspettate. Le valutazioni di alcuni esemplari possono raggiungere cifre inimmaginabili, ma è il desiderio di possedere un pezzo unico che alimenta questa passione, rendendola qualcosa di più che un semplice hobby
In questo specifico caso, il riferimento principale è al collezionismo di monete, che vede crescere il numero di appassionati anno dopo anno. Negli anni, l’innovazione tecnologica, soprattutto con l’avvento e la diffusione della rete, hanno fatto in modo che per gli stessi collezionisti ci fossero una serie di vantaggi più che mai pratici. A partire, quindi, da piattaforme web dedicate e la possibilità di valutare ogni esemplare in modo accurato fino a conoscere le valutazioni, acquistare e vendere senza alcun rischio, nella massima sicurezza. La gestione integrale, insomma, della propria passione, collegandosi semplicemente alla rete.
In linea di massima, dunque, il mercato riguardante le monete che vede coinvolti milioni di appassionati da ogni parte del mondo, è più che mai attivo con alcuni “pezzi” che fanno letteralmente sognare coloro che si nutrono di tale passione. Numerosi, al momento, sono gli esemplari letteralmente impossibili da trovare, considerate anche le valutazioni, in alcuni casi davvero inimmaginabili.
Tra queste, senza ombra di dubbio, spicca il dollaro Flowing Hair in argento, coniato nel 1794. Il contesto è chiaramente quello degli Stati Uniti d’America, per un esemplare che ha fatto letteralmente storia. La tiratura dell’esemplare è inferiore alle duemila unità, con 120 esemplari circa al momento ancora disponibili sul mercato collezionistico. La valutazione della stessa moneta, al momento, fa riferimento all’incredibile cifra i 11 milioni di euro.
Al di la di quella che può essere la singola valutazione, però, c’è un esemplare che fa letteralmente impazzire i collezionisti di mezzo mondo. L’oggetto in questione è il Dinaro d’oro omayyade, coniato addirittura nel 723. Nel dettaglio il riferimento è a una delle monete islamiche più apprezzate in assoluto dagli appassionati di ogni parte del mondo.
L’esemplare in questione rappresenta, di fatto, la prima moneta islamica che menziona una specifica località dell’Arabia Saudita. Al momento, secondo gli esperti, gli esemplari circolanti sono circa una decina. Valutazione della moneta, al 2011 è di circa 5 milioni di euro. Un pezzo, insomma, per innumerevoli fattori, davvero unico.
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…
Questa città del Portogallo meridionale affascina milioni di visitatori ogni anno con le sue scogliere…
Tra capitali europee intramontabili e destinazioni esotiche in ascesa, scopriamo insieme quali saranno i luoghi…
Oggi, chi desidera avventurarsi in un safari ha l'opportunità di scegliere tra diverse destinazioni che…
Questo piccolo Paese, con un passato da ex colonia britannica, sorprende per la sua varietà…