Per scoprire qual è il tuo livello di coordinazione motoria, prova questo semplice test. Fate attenzione perché riescono solamente in pochi.
Nell’ambito delle scienze motorie, con il termine coordinazione si vuole indicare la capacità di eseguire qualunque tipologia di movimento del corpo in modo efficace. Questa è direttamente collegata alle funzioni del sistema nervoso centrale che controlla anche l’organizzazione delle azioni. Inoltre, il sistema nervoso regola la qualità e la corretta esecuzione di tutti i movimenti del corpo umano.
Lo studio della coordinazione motoria e della capacità ad essa collegate ha portato ad una distinzione di gruppi: le capacità coordinative di base e quelle specifiche. Entrando nello specifico, nel momento in cui si parla di coordinazione basilare si intendono le abilità nell’apprendere un nuovo tipo di movimento, quelle che contribuiscono alla regolazione e al controllo di un determinato gesto. Infine, tra la capacità di base è presente quella di modificare e adattare le azioni precedentemente appresi secondo le necessità.
Invece, lo dice la parola stessa, le capacità coordinative specifiche riguardano una determinata abilità nell’eseguire due o più gesti contemporaneamente, oppure quelle legate ad una particolare parte del corpo umano. Ovviamente, questo gruppo specifico di capacità hanno come fondamento quelle di base e sono classificate in tal modo: capacità di reazione, di equilibrio, di orientamento, di trasformazione, di anticipazione e di accoppiamento e combinazione dei movimenti standard.
Generalmente, le capacità motorie di base e quelle specifiche si possono apprendere e migliorare fino ai 13 anni. A quest’età, infatti, le abilità motorie di un ragazzino possono tranquillamente essere assimilabili e paragonabili a quelle di un adulto. La corretta coordinazione motoria avviene perché cervello, muscoli, sistema propriocettivo e cinque sensi si sono sviluppati correttamente e in modo globale. Tuttavia, è possibile scoprire il proprio livello di coordinazione motoria?
Conoscere il proprio livello di coordinazione motoria è possibile con un semplice e veloce test. Basterà posizionare la punta del dito indice sul proprio naso e quella dell’indice dell’altra mano sull’orecchio opposto. Ora provate a sollevare e riposizionare la punta delle dita, scambiando di volta in volta orecchio. Questa azione è legata alla capacità di combinazione dei movimenti ed è incredibile come solamente circa il 20% delle persone riesca ad eseguirlo. E voi ci siete riusciti?
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…