Perfetta per l’estate, la torta fredda al limone con questa ricetta è facilissima e decisamente deliziosa, piace a tutti.
Quando fa caldo, si sa, si ha voglia di cibi freddi e anche i dolci da tenere in frigo sono l’opzione preferita. Non solo: si desidera fare preparazioni semplici, non particolarmente elaborate e preferibilmente senza dover accendere il forno. C’è una ricetta dolce buonissima che ha queste ed altre caratteristiche che la rendono strepitosa.
Si tratta della torta fredda al limone, freschissima, profumata e con un sapore delicato e al tempo stesso avvolgente. È senza cottura per cui si prepara con una modalità molto facile e alla portata di tutti. Molto simile alle classiche cheesecake, questa deliziosa torta fredda al limone si compone di una base di biscotti imbevuti nel limoncello e una farcitura con un doppio strato di panna e yogurt all’interno dei quali si pone un cuore cremoso al limone. La decorazione può esser personalizzata e realizzata secondo i propri gusti e la propria creatività. È un dolce accattivante che riesce a conquistare davvero tutti ed è perfetta come dessert elegante e raffinato, ma anche come irresistibile merenda.
Torta fredda al limone: in poche mosse il dolce per l’estate
Per realizzare la torta fredda al limone è bene usare limoni biologici di buona qualità. Il limoncello intensificherà l’aroma ed è assolutamente necessario per dare il giusto carattere a questo dolce. Inoltre, per comporla al meglio è bene usare uno stampo a cerniera e, nello specifico delle dosi di questa ricetta, occorre della dimensione di 24 cm di diametro.
Ingredienti:
- 4 limoni biologici
- 30 ml di limoncello
- 200 ml di acqua
- 12 savoiardi
- 10 g di gelatina in fogli
- 100 g di zucchero
- 45 g di amido di mais
- 700 g di panna dolcificata
- 250 g di yogurt al limone
Procedimento:
- Per prima cosa si prepara la crema per la farcitura. Spremere 3 limoni e ricavarne il succo. Aggiungere acqua fino a raggiungere 400 ml di contenuto.
- In un pentolino mettere lo zucchero insieme all’amido di mais e versare il succo di limone diluito nell’acqua. Cuocere la crema a fuoco basso mescolando continuamente con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi, finché non si addensa.
- Mentre la crema si raffredda preparare il fondo biscottato. Bagnare i savoiardi nel limoncello diluito con un po’ d’acqua.
- Posizionarli alla base della torta. Nel frattempo mettere la gelatina in ammollo in acqua fredda per 10 minuti e poi strizzarla molto bene.
- A parte unire la panna con lo yogurt e amalgamarli con le fruste elettriche. Far sciogliere in un pentolino con poca acqua la gelatina strizzata, per pochi secondi e poi subito dopo incorporarla alla crema di panna e yogurt mescolando molto bene.
- Quindi versare metà di questa crema sul fondo biscottato e mettere in freezer per 20 minuti. Dopo, distribuire la crema al limone livellando in superficie e ricoprire con la restante crema di panna e yogurt che può esser spalmata o messa dentro una sac a poche per fare delle decorazioni.
- Infine riporre la torta in freezer per 2 ore e poi in frigorifero per 4 ore prima di servire.