I cambi di palinsesto delle televisioni private sono all’ordine del giorno, ma ultimamente Mediaset ha fatto parecchi spostamenti che hanno destabilizzato i telespettatori.
Ci sono dei programmi televisivi che arrivano sui nostri schermi a volte un po’ in sordina, inizialmente pensati per essere un tappabuchi (magari estivo) per uno spopolamento quasi naturale di programmi (l’estate, si sa, i programmi di punta vanno “in vacanza” per tornare in autunno), per poi invece risultare così graditi al pubblico da rimanere nella programmazione “fissa” e senza data di scadenza.
È successo, ad esempio, alla soap opera turca Terra Amara, approdata su Mediaset, precisamente su Canale 5, il 4 luglio del 2022. Serial televisivo turco composto da 141 puntate suddivise in quattro stagioni, è stato trasmesso su ATV dal 13 settembre 2018 al 16 giugno 2022. Nessuno se lo aspettava, ma la serie ha ottenuto tanto di quel successo da guadagnarsi un posto anche nella programmazione invernale.
In seguito sono aumentati i giorni di programmazione (dal lunedì alla domenica), fino al momento in cui Mediaset ha deciso di portarla in prima serata. Anche nel prime time di Canale 5 ha ottenuto ascolti al di sopra delle aspettative, tanto che i vertici di Mediaset hanno deciso di regalare alla soap opera un posto speciale, dato che ha preso tanto piede tra il pubblico.
Come si suol dire: per star meglio qui giaccio. È un po’ quello che stanno pensando i telespettatori di Mediaset, dopo che Canale 5 ha deciso nuovamente di cambiare orario di programmazione per Terra Amara, togliendola dalla fascia pomeridiana pomeriggio e piazzandola solo nella prestigiosa fascia della prima serata del venerdì.
Ma non è ancora finita qui. La serie turca, che è arrivata alla sua quarta e conclusiva serie, rischia di veder slittare nuovamente la messa in onda del suo finale dal momento che la nuova linea di palinsesto ha ridotto di molto la frequenza della messa in onda delle sue puntate.
Già la fascia di programmazione pomeridiana è stata ridotta, dato che al suo posto è arrivata da lunedì la nuova soap turca dal titolo “Endless Love”. E come non bastasse non sarà nemmeno il venerdì il giorno definitivo di programmazione della soap opera: sembra infatti che a partire dal 29 marzo il venerdì sera sarà occupato da una nuova fiction italiana, “Se potessi dirti addio”, interpretata da Gabriel Garko e Anna Safroncik. Ma in questo caso, la domanda nasce spontanea: se il venerdì è occupato, quando andrà in onda Terra Amara?
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…