Economia

Mauro Corona, l’avete mai visto da giovanissimo? Fascino da vendere

Published by
Matteo Fantozzi

Mauro Corona è un personaggio molto amato nel panorama televisivo italiano, al pubblico piace il suo essere sempre schietto e diretto. Ma l’avete mai visto quando era giovanissimo?

Scrittore e alpinista è nato a Baselga di Piné il 9 agosto del 1950. La sua grande notorietà però è dovuta soprattutto alla presenza come ospite fisso a CartaBianca, programma di Rai 3 condotto da Berlinguer e poi passato su Rete 4 come È sempre CartaBianca.

Mauro Corona, l’avete mai visto da giovane? (ANSA) (EcodiBasilicata.it)

Mauro è figlio di venditori ambulanti e trascorre i suoi anni dell’infanzia in Trentino Alto Adige. Fin da bambino segue suo papà che fa anche il bracconiere ed è qui che nasce una delle più grandi passioni della sua vita, quella per l’alpinismo e le montagne. Da adolescente Corona si dedica a letture impegnate con Tolstoj, Cervantes e Dostoevskij che diventano i suoi scrittori preferiti. Nel frattempo riesce anche a dedicarsi all’arte della scultura lignea apprendendo i trucchi dal nonno intagliatore.

Il 9 ottobre del 1963 è stato sicuramente un anno importante per lui, quello dell’ondata del Vajont che di fatto non portò la sua famiglia a nessuna perdita ma condizionò il suo sguardo da bambino. Proprio di quell’episodio parlò in Aspro e Dolce un romanzo uscito molto tempo dopo. Nel corso della sua vita è stato anche atleta, partecipando a numerose gare di bob e vincendo il campionato italiano che si svolse a Cervinia nel 1972. Ma lo avete mai visto da giovane?

Mauro Corona da giovane, com’era?

Mauro Corona oggi ha 73 anni, ma ne dimostra molti meno con un suo stile particolare che lo rende decisamente riconoscibile. Da giovane era davvero un uomo splendido con un fisico asciutto e una lunga e folta barba nera. Proprio come oggi lo scrittore portava i capelli lunghi anche se ovviamente erano tutti scuri.

Nelle foto comparse sui social network ci rendiamo anche conto di come le montagne fossero uno dei suoi più grandi amori sia per il modo di vestirsi che per l’abbronzatura tipica di chi si muove tra i monti.

Mauro Corona da giovane (Instagram @maurocorona) (EcodiBasilicata.it)

Ricordiamo che è una rarità trovare foto come queste sui social network anche perché Mauro stesso non ama condividere con il pubblico la sua vita privata. Utilizza infatti Instagram soprattutto per raccontare la sua professione e le sue esperienze in tal campo, dimostrandosi sempre molto attento al coinvolgimento del pubblico. Di certo però a guardare questa foto non ci rendiamo subito conto che sia lui visto che è davvero molto diverso da come lo ricordiamo.

Matteo Fantozzi

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

1 mese ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

1 mese ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

2 mesi ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

2 mesi ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

2 mesi ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

2 mesi ago