Il mal di testa è un disturbo molto comune e di solito si risolve in breve tempo, ma non si devono sottovalutare i sintomi che l’accompagnano.
Esistono diversi tipi di mal di testa e sono scatenati da diverse cause, talvolta anche da predisposizioni genetiche e dal genere. La scienza ritiene che alcune forme di emicrania colpiscano infatti maggiormente le donne rispetto agli uomini.
Tutti abbiamo avuto qualche episodio di cefalea, emicrania o dolore alla testa, e in generale bastano alcuni accorgimenti e farmaci da banco per far passare velocemente il disturbo. Esistono dei casi però in cui è meglio non sottovalutare l’evento.
Se insieme al mal di testa hai questi sintomi non aspettare, vai dal medico
Cefalea o emicrania sono disturbi dalle caratteristiche molto varie, che possono presentarsi in vari modi e in tempistiche diverse. C’è chi soffre di mal di testa per un giorno, chi avverte dolore lancinante, intermittente, pulsante, chi accusa anche nausea o fotofobia e molte altre variabili ancora. Il fatto che questo sia un disturbo molto comune fa sottovalutare i casi potenzialmente più gravi.
Gli attacchi di emicrania, generalmente, sono innescati da malanni stagionali come l’influenza, oppure da un momento di stanchezza e stress, a causa della disidratazione o del mancato riposo. Nella maggior parte dei casi, è sufficiente assumere un normale antidolorifico o antinfiammatorio, riposare e attendere che i farmaci facciano effetto. Ma il mal di testa spesso è anche sintomo di altre malattie.
Alcuni segnali che accompagnano o sono correlati al mal di testa, infatti, devono essere valutati con cognizione di causa, in modo da agire tempestivamente. Gli esperti consigliano di rivolgersi al medico o al Pronto Soccorso quando:
- il paziente anche se ha avuto già altri mal di testa sente che quello in atto è il più forte di sempre, insopportabile e il peggiore mai provato in tutta la vita;
- il mal di testa non passa nonostante la terapia farmacologica;
- comparsa di sintomi come febbre altissima, difficoltà a parlare, problemi alla vista, difficoltà motorie, formicolio/intorpidimento agli arti;
- comparsa di convulsioni.
Il soggetto potrebbe avere, in questi casi, un Ictus in corso, emorragia o un infarto cerebrale, aneurisma ma anche intossicazione da qualche sostanza altamente dannosa. Sono numerose le malattie che possono dare effetti gravi insieme al mal di testa, quindi non vanno mai sottovalutati i campanelli d’allarme di cui sopra. Al Pronto Soccorso, i medici potranno quindi stabilire velocemente le cause del disturbo e agire, se necessario, molto tempestivamente.