Probabilmente fai anche tu queste cose dopo esserti lavato i denti. Ma stai commettendo un grave errore, ne va della salute!
L’igiene orale è una parte fondamentale di quello che dovremmo fare ogni giorno per prenderci cura di noi, del nostro corpo e della nostra salute, fisica e mentale. Avere denti puliti, una bocca ben igienizzata e gengive sane e forte sono grandi investimenti per il futuro e non dovremmo mai per nessun motivo trascurare questo aspetto.
È importante tanto quanto la salute del cuore, dei polmoni, dell’intestino e tanto quanto una corretta alimentazione. Ci laviamo i denti tutti i giorni dopo i pasti, usiamo il giusto dentifricio e lo spazzolino elettrico. Ci sembra di fare tutto giusto e non correre alcun rischio.
E poi mandiamo tutto all’aria facendo queste azioni subito dopo esserci lavati i denti. Ecco che tutti gli sforzi diventano vani ed è il modo più veloce per rovinare la salute dei denti e della bocca. Ecco quali sono queste azioni e perché non devi mai farle dopo esserti spazzolato la dentatura.
Lavati i denti regolarmente, ma non fare mai queste cose subito dopo: potrebbe essere pericoloso
Quello che facciamo subito dopo esserci lavati i denti è importante tanto quanto l’azione stessa di lavarli. Anche perché questi tre errori che fanno tutti sono molto pericolosi e dannosi a lungo termine per la salute orale. Li facciamo senza pensarci e con leggerezza, ma non dovrebbe essere così e il motivo è la salvaguardia della tua salute.
Innanzitutto non devi risciacquare la bocca dopo aver lavato i denti con il dentifricio. Questo perché i principi attivi contenuti nel dentifricio devono avere il tempo di agire bene nella tua bocca e risciacquandoli non faresti altro che mandarli via prima che possano fare qualsiasi cosa.
Ricordati di non appoggiare lo spazzolino ovunque sul lavandino, sulle superfici del tuo bagno. Lo spazzolino può essere un vero ricettacolo di batteri pericolosi che non farebbero altro che finire direttamente nella tua bocca, se non lo proteggi subito dopo averlo usato. Metti subito il suo cappuccio e riponilo in un mobiletto chiuso, se puoi.
Per proteggere lo smalto evita di mangiare nella mezz’ora successiva al lavaggio dei denti. In questo modo permetterai ai batteri di non proliferare ulteriormente mentre il dentifricio fa il suo lavoro.