Lifestyle

Macchie visibili sul pavimento in cotto: lo fai ritornare nuovo, indovina qual è l’ingrediente miracoloso

Published by
Veronica Elia

Come si puliscono le macchie sul pavimento in cotto? Solo una è la risposta giusta: grazie a questo rimedio fai da te tornerà come nuovo.

Come ci insegnano le nostre mamme e le nostre nonne, nella vita di tutti i giorni spesso per risolvere dei piccoli inconvenienti quotidiani è sufficiente conoscere ed adottare qualche piccolo trucchetto e qualche rimedio casalingo.

Come pulire le macchie sul pavimento in cotto (Ecodibasilicata.it)

Pensiamo ad esempio a quanto volte prodotti naturali come aceto, limone e bicarbonato di sodio ci sono stati d’aiuto per esempio per sbrigare le faccende domestiche! Molto spesso, infatti, ricorrere ad uno di questi sistemi fai da te è più efficace piuttosto che utilizzare detergenti chimici che potrebbero danneggiare le superfici di casa.

A tal proposito, sai già come si puliscono le macchie sui pavimenti in cotto? Soltanto uno fra olio di cocco, olio d’oliva ed olio di semi può fare miracoli!

Macchie visibili sul pavimento in cotto: soltanto uno tra questi ingredienti lo fa tornare come nuovo

I pavimenti in cotto sono un elemento d’arredo interessante, capace di conferire carattere sia all’ambiente interno sia a quello esterno della nostra casa. In particolare, è molto utilizzato per rivestire giardini, piscine, terrazze e vialetti poiché è un materiale super resistente, immune all’azione del gelo e delle altre intemperie in generale.

Pavimento in cotto: come eliminare le macchie (Ecodibasilicata.it)

Può capitare tuttavia che con il passare del tempo anche sui pavimenti in cotto si creino delle macchie di varia origine: cibo, bibite, olio di motore, creme solari e chi più ne ha più ne metta! Ma niente paura, perché esiste un rimedio davvero infallibile che ti permetterà di far tornare il cotto praticamente come nuovo.

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma soltanto uno fra olio di cocco, olio d’oliva ed olio di semi può rimuovere qualsiasi tipo di alone e può tornare a far risplendere il tuo pavimento come non mai. Ebbene, l’ingrediente ‘miracoloso’ è niente di meno che l’olio d’oliva. Prima, però, di svelarti nel dettaglio come utilizzarlo facciamo un passo indietro e partiamo dall’inizio.

Non essendo un materiale altamente poroso, il cotto si può pulire innanzitutto con una soluzione a base di acqua tiepida ed aceto bianco oppure con acqua tiepida e bicarbonato di sodio nel caso in cui si debbano rimuovere degli aloni di natura acida.

Una volta realizzato il mix, non bisognerà fare altro che passarlo con una spugnetta morbida leggermente inumidita ed il gioco è fatto. Infine, per riequilibrare il cotto e proteggerlo da possibili macchie future, ti basterà stendere un velo di olio d’oliva e non dovrai più preoccuparti di niente. Provare per credere!

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all’ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? “Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita”.

Recent Posts

NEXTING, chiuso round da oltre 2 milioni per lo sviluppo di SportFace

Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…

2 settimane ago

Uroclinic: innovazione ed eccellenza nell’urologia grazie al Robot ILY e alla formazione avanzata

Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…

2 settimane ago

Genova è l’unica città italiana presente nella mete da visitare nel 2025 secondo Lonely Planet

Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…

3 settimane ago

Cracovia, le atttrazioni imperdibili della città polacca

L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…

4 settimane ago

Capodanno 2025, le idee migliori per festeggiarlo a Madrid

La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…

1 mese ago

Capodanno a Parigi, alcune idee per iniziare il 2025 nella città dell’amore

Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…

1 mese ago