L’Italia torna al Mondiale di calcio, con la presenza eccellente di Francesco Totti: notizia clamorosa per tutti i tifosi azzurri.
Sono passati ormai quasi vent’anni dalla vittoria dell’ultimo Mondiale di calcio da parte dell’Italia. Era il 2006 e gli azzurri alzavano la Coppa del Mondo al cielo di Berlino, dopo il successo ai rigori in finale contro la Francia. Una squadra rimasta nella storia, quella del Ct Lippi, con tanti fuoriclasse che fecero gioire tutto il paese. Nessuno poteva immaginare che da quel momento in poi il Paese avrebbe raccolto solo delusioni.
È vero, non è più l’era di giocatori come Francesco Totti, Alessandro Del Piero, Gianluigi Buffon, Fabio Cannavaro, Andrea Pirlo e tanti altri ancora. Ma il tracollo avuto dal nostro movimento ha portato risultati non all’altezza di una storia calcistica come quella nostrana. Nei Mondiali 2010 e 2014, l’Italia è uscita già ai gironi. Addirittura, non si è nemmeno qualificata per nel 2018 e 2022.
Nel frattempo, c’è stato un parziale riscatto con la vittoria di Euro 2020. Ma adesso è il momento di invertire con decisione la rotta. La missione di riportare l’Italia ai Mondiali nel 2026 toccherà al Ct Luciano Spalletti, che prima dovrà difendere sul campo il nostro titolo di campioni continentali, a Euro 2024. Intanto, i tifosi italiani possono gioire per un ritorno inatteso sul palcoscenico mondiale di Totti e altri protagonisti.
Un Mondiale speciale per l’Italia, a giugno: Totti in campo, Materazzi sarà il capitano
A cavallo tra la finale di Champions League e l’inizio degli Europei, infatti, stando a quanto svelato dal ‘Daily Mail’ dovrebbe svolgersi la Coppa del Mondo Over 35, dal nome EPG Cup (dall’acronimo Elite Players Group).
Un torneo speciale, che vedrà in campo rappresentanti delle otto nazionali che hanno vinto almeno un Mondiale. Dunque, Italia, Brasile, Germania, Argentina, Francia, Inghilterra, Spagna e Uruguay. La Coppa dovrebbe svolgersi in Inghilterra, con un format molto semplice: quarti di finale, semifinali e finale. Partite da 70 minuti, con sostituzioni con le quali i giocatori potranno entrare e uscire più volte dal terreno di gioco.
Requisito per partecipare: avere almeno 35 anni e almeno 100 presenze nei massimi campionati. Per l’Italia, il capitano sarà Marco Materazzi e dovrebbe essere già assicurata la presenza di Totti e Cannavaro. Tra le altre stelle in campo, leggende come Kakà, Ronaldinho, Rivaldo, Roberto Carlos, Owen, Henry, Crespo, Cambiasso e tanti ancora.