Liquidi e bagaglio a mano, cambia la normativa rendendo più agevole lo spostamento per i viaggiatori. Scopriamo le ultime novità (ancora da approvare).
Quando si prepara la valigia per un viaggio in aereo occorre fare molta attenzione ai liquidi. Sarà così ancora per poco (forse). La sicurezza sugli aerei prevede numerose accortezze da parte dei viaggiatori, ci sono diverse restrizioni su cosa è possibile mettere nel bagaglio a mano e cosa no. Il motivo è facilmente intuibile, mantenere la sicurezza durante il volo ed evitare dirottamenti o incidenti pericolosi.
Si va da oggetti facilmente intuibili come armi da fuoco, oggetti infiammabili, forbici coltelli, articoli per taglio, ad oggetti che destano perplessità. Parliamo dei liquidi come l’acqua, i profumi, lo shampoo, i deodoranti e i dentifrici. Il fine delle restrizioni introdotte dagli esperti di sicurezza dei trasporti aerei agli inizi degli anni Duemila è prevenire potenziali minacce legate ad esplosivi liquidi. L’esigenza è nata in seguito alle minacce terroristiche di quegli anni, indipendentemente dalla destinazione del volo. Ecco perché i liquidi non possono salire in aereo nel bagaglio a mano. Si valuta un cambiamento in questa direzione.
Tra le restrizioni sul volo quella dei liquidi è la più discussa. In primis per le difficoltà incontrate da chi si sposta per un paio di giorni e porterà con sé, dunque, solo il bagaglio a mano. Dovrà rinunciare a tanti effetti personali indispensabili. In secondo luogo per i costi che lievitano scegliendo di portare un bagaglio da stiva.
Al momento in aereo è possibile portare solo 100 ml di liquidi per sicurezza e praticità collocati in buste trasparenti con chiusura ermetica. In totale non si può superare il litro. Le regole sono in fase di cambiamento e di adattamento alle necessità dei passeggeri. Cosa significa? Presto si potrà portare la quantità di liquido desiderata nel bagaglio a mano, senza travasarli in bottigliette e chiuderli nelle bustine trasparenti.
Questo perché negli aeroporti ci saranno gli scanner 3D capaci di velocizzare il controllo dei passeggeri senza rinunciare alla sicurezza. In due scali britannici all’avanguardia già è possibile portare liquidi nel bagaglio a mano (Heathrow e Gatwick) dal 2017. A seguire hanno installato questi scanner 3D anche gli aeroporti di Ginevra, Amsterdam e della Spagna. Presto arriveranno anche in Italia e i viaggiatori avranno maggior libertà.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…