Libri vecchi, prima di buttarli apri gli occhi: se hai uno di questi sei già ricco sfondato

Le librerie di casa possono nascondere un autentico tesoro. Questi libri vecchi hanno raggiunto un altissimo valore: quali sono.

Da anni i collezionisti di ogni zona del mondo sono alla ricerca di determinati libri vecchi. Questi hanno fatto la storia della letterature e oggi hanno un piano di riguardo grazie all’incredibile valore raggiunto nel corso del tempo.

libri rari
Se hai uno di questi libri vecchi sei ricco Ecodibasilicata.it

La ricerca dei collezionisti e degli appassionati si concentra soprattutto sulle prime edizioni dei loro romanzi preferiti. Per questi libri sarebbero disposti a pagare una cifra fuori dall’ordinario, facendo felice l’eventuale possessore del libro. Scopriamo insieme quali sono i libri che oggi rappresentano un vero tesoro, magari uno è presente nella propria libreria.

Libri vecchi che valgono una fortuna: i collezionisti sono alla ricerca di queste edizioni

La storia della letteratura è straordinaria grazie alla presenza di prodotti che oggi non conducono solo alla cultura. Ci sono delle edizioni che hanno fin da subito attirato l’attenzione dei collezionisti, con quest’ultimi disposti a pagarle cifre altissime.

libri rari quali sono
I libri rari più ricercati dai collezionisti Ecodibasilicata.it

Come possiamo intuire tra le pubblicazioni di assoluto valore troviamo la saga di Harry Potter. Il fandom del maghetto sarebbe disposto a follie per avere determinate edizioni. Per alcuni si tratta di una missione, a tal punto che negli anni sono state realizzate delle guide con all’interno dettagli per riconoscere la prima edizione di Harry Potter e la pietra filosofale del 1997, pubblicata dall’editore Bloomsbury. I primissimi esemplari, secondo Abebooks, possono valere dalle 4.000 alle 7.000 sterline.

Anche la prima edizione in lingua originale di It di Stephen King può far accogliere una cifra decisamente interessante. Non siamo ai livelli del primo romanzo di Harry Potter perché la prima tiratura di It raggiunse già una quota consistente, circa 800mila copie. Questo tomo però ha un valore di tutto rispetto che si aggira attorno ai 200 o 300 dollari. L’edizione italiana, invece, ha un valore tra gli 80 e i 95 euro.

Particolare attenzione anche al mercato dell’usato italiano dato che nasconde delle vere perle, su tutte la prima edizione di Se questo è un uomo di Primo Levi, parte della collana “Leoni di Ginzburg” di Einaudi e pubblicato nel 1947. Su eBay nel 2019 è stata messa all’asta una copia con un valore iniziale di 999 euro.

La lista continua con la sezione “Libri rari e introvabili” di Ibs che ha al suo interno una selezione di prime edizioni che oggi hanno raggiunto un discreto valore: La famosa invasione degli orsi in Sicilia di Dino Buzzati dl valore di 187 euro, L’odore dell’India di Pier Paolo Pasolini dal valore di 250 euro, La figlia di Jorio di Gabriele D’Annunzio dal valore di 450 euro e Libro d’ore di Torino – Milano dal valore di 2990 euro.

Gestione cookie