Le+macchie+di+sugo+nei+contenitori+in+plastica+ti+fanno+impazzire%3F+Cos%C3%AC+avranno+i+giorni+contati
ecodibasilicatait
/le-macchie-di-sugo-nei-contenitori-in-plastica-ti-fanno-impazzire-cosi-avranno-i-giorni-contati/amp/
Lifestyle

Le macchie di sugo nei contenitori in plastica ti fanno impazzire? Così avranno i giorni contati

Published by
Olga L

Le macchie di sugo nei contenitori di plastica sono davvero brutte da vedere: il trucco per liberarsene in maniera semplicissima e veloce.

A tutti è capitato di constatare la formazione di bruttissimi aloni gialli o rossi sulle pareti interne dei contenitori di plastica, se sono stati usati per contenere sugo a base di pomodoro. In realtà non si tratta di un problema gravissimo dal punto di vista funzionale. Basterebbe rassegnarsi a tenere il contenitore macchiato e destinarlo soltanto a contenere il sugo.

Le macchie di sugo nei contenitori in plastica ti fanno impazzire? Così avranno i giorni contati – Ecodbasilicata.it

In certi casi però rinunciare a un contenitore solo per questo problema può essere davvero un peccato. Per fortuna le macchie di sugo di pomodoro non sono indelebili, anche se risultano particolarmente resistenti. Uno dei metodi per evitare che si formino consiste nel non lasciare troppo a lungo il sugo nel contenitore di plastica, perché più a lungo il sugo rimane a contatto con la superficie, più a fondo penetra il colore.

Inoltre è importante non lavare mai i contenitori di plastica con la parte abrasiva della spugnetta per piatti. Il motivo è che la plastica è un materiale molto morbido e, per questo motivo, viene facilmente graffiato dalle spugnette abrasive. All’interno dei graffi e dei solchi che si creano sulla superficie il colore del sugo penetra a fondo ed è più difficile da eliminare.

Su una superficie rimasta perfettamente liscia, invece, il colore non riesce a penetrare troppo in profondità e risulta molto più semplice eliminarlo.

Il metodo top per eliminare le macchie di sugo dai contenitori di plastica

Il motivo per cui il sugo di pomodoro macchia, ma i pomodori freschi no, è che nel sugo di pomodoro è contenuta una certa quantità di olio che trasferisce il colore del pomodoro alla superficie di plastica. Questo significa che per eliminare le macchie bisogna essenzialmente rimuovere l’olio che è rimasto attaccato alla superficie del contenitore.

Il metodo della nonna per dire addio alle macchie di sugo-Ecodibasilicata.it

I prodotti migliori per farlo sono il detersivo per piatti o lo sgrassatore, da utilizzare però con moderazione e solo nel caso di macchie particolarmente ostinate. Ovviamente è possibile lavare il contenitore con il metodo classico, ovvero strofinando il sapone con la parte morbida della spugna fino a che tutte le macchie e gli aloni non saranno stati eliminati.

Per fare meno fatica però si può applicare un classico ed efficace metodo della nonna che consiste nel mettere poche gocce di detersivo per piatti all’interno del contenitore e riempirlo con un paio di dita d’acqua calda.

 A questo punto bisognerà prendere della carta assorbente da cucina e strapparla a pezzi piuttosto grossi, immergendoli nell’acqua fino a riempire quasi il contenitore. A questo punto basterà chiudere il contenitore con il coperchio ed agitare ripetutamente, quindi lasciare riposare per qualche tempo e ripetere. Le macchie andranno via completamente!

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Assolto dopo 9 anni per aver tentato di rubare 1,10 euro: la storia incredibile

Una vicenda a dir poco incredibile ha come protagonista un uomo: ci sono voluti 9…

8 ore ago

Rottamazione dei debiti, c’è una speranza dopo il 31 luglio

Non tutto è perduto per chi non riuscisse a pagare alla scadenza del 31 luglio…

11 ore ago

Spoiler La Promessa: Pia ha paura, Teresa non può credere ai suoi occhi

Nelle prossime puntate de La Promessa, in onda fino al 20 Luglio, Teresa si imbatterà…

15 ore ago

Se hai problemi in amore rivolgiti a loro: sono i segni zodiacali migliori in queste cose

I problemi di cuore non sono sempre facili da risolvere, ma alcuni segni zodiacali possono…

17 ore ago

Pier Silvio Berlusconi caccia via anche la Blasi? L’indiscrezione bomba arriva direttamente dal palco di uno degli eventi più famosi di Mediaset

Pier Silvio Berlusconi ha fatto 'pulizia' generale a Mediaset, le conduttrici storiche non saranno più…

21 ore ago

Pensioni, presto i soldi mancheranno. Ma ancora non lo dicono

Mancano i soldi e a doverne fare le spese sono i soliti noti. Notizie critiche,…

23 ore ago