L’allenamento con il bilanciere di Michelle Hunziker: ecco come scegliere quello giusto in base al corpo

La bellissima Michelle Hunziker si allena abitualmente con il bilanciere. Vediamo quale modello scegliere in base al proprio fisico.

ll bilanciere è uno degli attrezzi più utilizzati da chi si allena in palestra o a casa. Ma bisogna scegliere il modello giusto in base al proprio fisico e in base al tipo di esercizi che si intende eseguire. Michelle Hunziker, nonostante i suoi 47 anni, e figlie e un nipote, ha un fisico mozzafiato da fare invidia a molte 20enni.

Allenamento con il bilanciere di Michelle Hunziker
Michelle Hunziker si allena con il bilanciere-(Michelle Hunziker Instagram)- (Ecodibasilicata.it)

Il suo segreto? Alimentazione sana e allenamento regolare. La bellissima conduttrice televisiva ha spiegato di allenarsi con i pesi e il bilanciere. Infatti per mantenere un fisico snello e, soprattutto, sodo è fondamentale allenare la massa muscolare con i pesi.

Il bilanciere è uno degli attrezzi più utilizzati sia da chi si allena in palestra sia da chi si allena a casa. Infatti, a differenza dei macchinari, il bilanciere ha il vantaggio di occupare poco spazio. Consiste in una barra di metallo alle cui estremità si infilano dei dischi di ghisa di vario peso. Il bilanciere si può acquistare in qualsiasi negozio di articoli sportivi ma per non correre il rischio di farsi male e o fare una spesa inutile, è bene sapere quale modello scegliere.

Bilanciere: ad ognuno il suo modello

Il bilanciere è un attrezzo fondamentale per allenare i glutei, le gambe ma anche le braccia e le spalle. In commercio si trovano tanti modelli ma per scegliere il modello adatto alle proprie esigenze bisogna tenere conto di due cose: le caratteristiche del proprio fisico e il tipo di allenamento che si vuole fare.

Come scegliere il bilanciere
Ci sono diversi tipi di bilanciere (Ecodibasilicata.it)

Il bilanciere deve essere proporzionato al fisico di chi lo utilizza. Va da sé che una donna di 45 kg, per quanto possa essere allenata, rischierà di farsi male se volesse utilizzare lo stesso bilanciere di un bodybuilder di 100 kg. Il bilanciere deve essere scelto tenendo conto del proprio tipo di fisico e del tipo di allenamento che si vuole fare.

Il bilanciere che utilizzano i bodybuilders è diverso dal bilanciere che si utilizza per fare crossfit o per allenarsi a casa propria. Il consiglio è quello di farsi consigliare da un personal trainer esperto sul modello di bilanciere da acquistare. Questo attrezzo può essere utilizzato anche dai principianti alle prime armi: si inizierà da carichi bassi per poi salire mano a mano che il soggetto si allena.

Il bilanciere è perfetto per eseguire squat e affondi: esercizi mirati per tonificare i glutei e le gambe. Può essere utilizzato anche per allenare i bicipiti e le spalle. Ne esistono tanti modelli ma, in linea generale, per semplificare, possiamo dire che i principali tipi di bilanciere sono 3: quello per uomo, quello per donna e quello per i principianti alle prime armi.

Il bilanciere da uomo è  lungo circa 220 centimetri, pesa 20 kg e ha un diametro di 28mm. Il bilanciere da donna è lungo circa 200 centimetri, pesa 15 kg e ha un diametro di 25 mm. Infine il bilanciere di chi è alle prime armi è lungo circa 177 cm, pesa 10 kg e ha un diametro di 25 mm.