Il problema della muffa non è solo estetico e non riguarda solo la casa: anche la salute può risentirne per quel che avviene nell’organismo.
La muffa spesso si presenta sulle pareti e sul soffitto: è un inconveniente molto fastidioso che deturpa la bellezza della casa, ma non solo. Quello che a prima vista potrebbe sembrare prevalentemente un problema di carattere estetico perché rovina i muri che inevitabilmente vanno ritinteggiati dopo aver rimosso la muffa, riguarda molto anche la salute umana.
Quando la muffa è presente in casa inevitabilmente la respiriamo. Anche senza venirne a contatto con le mani, l’odore che viene emanato dalla muffa viene respirato dai nostri polmoni e non è certamente un’aria benefica. Il corpo può rimanere danneggiato dalla muffa, possono presentarsi problemi di salute non di poco conto. Ci sono dei seri rischi che si corrono vivendo in un ambiente infestato dalla muffa. Ovviamente maggiore è la quantità presente, tanto più grande è il pericolo a cui va incontro l’organismo umano. Certamente in presenza di muffa la cosa più importante da fare è rimuoverla e sanificare la zona. Ma pensiamo a quali possono essere i rischi per la salute a cui si va incontro respirando l’odore della muffa.
I rischi per la salute a causa della muffa
I primi problemi che possono presentarsi se si vive in una casa in cui la muffa ha invaso le pareti sono difficoltà respiratorie e reazioni allergiche. Le persone che già soffrono di patologie polmonari o affini sono ovviamente predisposte in misura maggiore al rischio che la muffa possa aumentare le loro problematiche e tanto più devono stare alla larga da ambienti in cui l’elevato tasso di umidità favorisce il proliferare della muffa.
Coloro che sono affetti da asma o da ostruzioni polmonari croniche vedranno una acutizzazione della loro condizione e un peggioramento determinato proprio da quest’aria malsana. Respirare l’aria pregna di muffa può provocare dal semplice raffreddore all’influenza ad infezioni al torace. Si possono verificare anche eruzioni cutanee, prurito e bruciore agli occhi con arrossamento di questi come manifestazioni di una reazione allergica che può rivelarsi sicuramente molto fastidiosa.
Dover ricorrere a trattamenti farmacologici per curare problemi causati dalla muffa è sicuramente qualcosa da evitare. Quindi l’importanza di rimuoverla appena si presenta e prevenirne la formazione è davvero essenziale. Inoltre, gli studiosi hanno riscontrato che la muffa è responsabile anche di compromettere lo stile di vita delle persone facendo dormire male, con una scarsa qualità del sonno proprio a causa della respirazione di aria inquinata. Si pensa che respirare la muffa possa contribuire perfino ad abbassare i livelli di testosterone determinando perciò alterazioni ormonali.