La dieta è importante, ma questi consigli possono davvero fare la differenza: solo così arrivi in spiaggia in perfetta forma

Mettersi a dieta per la prova costume non è facile: i consigli giusti per renderla semplice ma soprattutto super efficace.

L’inizio della Primavera è il momento in cui moltissime persone decidono di mettersi a dieta per arrivare pronte alla fatidica prova costume che ogni estate arriva a metterci un po’ d’ansia.

consigli migliori dieta
Come rendere la dieta più efficace? I consigli da seguire – ecodibasilicata.it

Ovviamente si tratta di un’ottima idea, dal momento che osservare un regime dietetico per un lungo periodo di tempo, mantenendo un’alimentazione leggera e bilanciata, è sicuramente molto più salutare delle diete lampo che si fanno all’ultimo momento allo scopo di perdere qualche chilo il più velocemente possibile.

Il segreto per dimagrire ma soprattutto per rimanere magri nel tempo è infatti cambiare le proprie abitudini alimentari in maniera progressiva ma radicale, imparando a evitare l’abuso di cibi troppo dolci ma anche di sostanze inutilmente caloriche come salse, condimenti e alcolici.

Mantenere un regime alimentare controllato e uno stile di vita sano, però, non è sempre facile. Al contrario, farlo per lunghi periodi può risultare stressante e stancante. Per questo motivo la cosa migliore da fare è mettere in pratica da subito tre consigli dei dietologi grazie ai quali la dieta sarà più leggera e sopportabile.

3 Consigli top per una dieta facile

Introdurre più verdura nei pasti invece di mangiare carboidrati è una delle soluzioni più facili e più efficaci per abbassare l’apporto calorico complessivo della giornata ma soprattutto per acquisire buone abitudini alimentari. Il segreto è cominciare a mangiare verdure cotta e cruda a ogni pasto, in maniera che il palato si abitui e che non lo avverta più come un sacrificio.

come dimagrire facilmente
I trucchi per rendere più facile la dieta – ecodibasilicata.it

L’attività fisica è uno dei fattori chiave per il raggiungimento di una buona forma fisica. Il segreto dell’allenamento, però, non è la sua intensità ma la costanza con cui la pratichiamo. Per questo motivo la cosa migliore da fare è stabilire piccole sfide con noi stessi, senza tentare di strafare per rimetterci in forma. Niente lunghissime sessioni in palestra, meglio camminare tutti i giorni per una trentina di minuti oppure fare piccole sessioni di allenamento casalingo. In questo modo terremo lo stress sotto controllo e riusciremo a trasformare l’attività fisica in una sorta di gioco.

Il grande nemico della dieta per molte persone è costituito dalle voglie incontrollate da cui spesso siamo assaliti quando ci priviamo di cibi dolci o dei classici sfizi per molto tempo di seguito. Per combattere questo genere di voglie, può essere molto utile dormire almeno 7 o 8 ore a notte. La mancanza di sonno infatti ci rende più nervosi e instabili a livello emotivo, ma anche più capricciosi e incapaci d resistere alle tentazioni alimentari!