Un nuovo report ha svelato quali sono i passaporti più potenti al mondo. La posizione dell’Italia è inaspettata
Può sembrare un concetto assurdo, ma esistono passaporti che sono considerati più “potenti rispetto ad altri”. Facciamo chiarezza: cosa si intende per “potenti” in questo caso? Per passaporto potente si intendono i documenti di viaggio che consentono l’accesso a più frontiere. La classifica viene stilata tramite un’attenta anali dell’Henley Passport Index, pubblicato trimestralmente da Henley & Partners, una società di consulenza. Ma vediamo, quindi, la classifica dei più potenti.
La classifica più autorevole per la valutazione dei passaporti è l’Henley Passport Index, che determina la posizione in base al numero di luoghi accessibili senza richiedere un visto in anticipo. Spesso per noi italiani risulta naturale poter viaggiare ovunque, in qualunque Paese senza avere problemi di alcun tipo. Ma vi siete mai chiesti il perché? Tutto dipende dai passaporti: i documenti più importanti che esistano il mondo, ma questi non sono tutti uguali, ne esistono alcuni, infatti, che consentono di viaggiare praticamente ovunque, mentre altri non regalano questa possibilità. Ecco la lista dei passaporti più potenti.
Primo posto con 194 Paesi visitabili: Italia, Francia, Germania, Giappone, Singapore e Spagna. Tra i benefici spesso trascurati di possedere la cittadinanza italiana, va considerata la notevole libertà di spostamento offerta dai titolari del passaporto italiano. Grazie a questo documento, è possibile viaggiare agevolmente in quasi 200 Paesi in tutto il mondo. La validità del passaporto italiano nel facilitare l’espatrio è confermata dall’Henley Passport Index più recente, una classifica annuale sui passaporti mondiali rilasciata da un’organizzazione inglese. Il passaporto italiano occupa la prima posizione insieme a quelli di Francia, Germania, Giappone, Singapore e Spagna.
Secondo posto con 193 Paesi visitabili: Finlandia, Svezia e Corea del Sud. La seconda posizione è occupata da Finlandia, Corea del Sud e Svezia, beneficiando di un punteggio di 193 per accesso senza visto o visto all’arrivo.
Terzo posto con 192 Paesi visitabili: Irlanda, Paesi Bassi, Austria e Danimarca. Il passaporto dell’Austria, Danimarca, Irlanda e Paesi Bassi si piazza al terzo posto, offrendo l’opportunità di accedere a 192 destinazioni globali senza la necessità di un visto.
Quarto posto con 191 Paesi visitabili: Belgio, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo, Regno Unito. Subito dopo troviamo i passaporti di Belgio, Lussemburgo, Norvegia, Regno Unito e Portogallo, i quali consentono di viaggiare in 191 Paesi diversi.
Quinto posto con 190 Paesi visitabili: Grecia, Malta e Svizzera. Alla posizione subito successiva troviamo questi 3 Paesi europei con ben 190 di punteggio.
Sesto posto con 189 Paesi visitabili: Australia, Repubblica Ceca, Polonia e Nuova Zelanda. Al sesto posto della classifica dei passaporti più potenti al mondo troviamo quello australiano, quello ceco, quello polacco e quello neozelandese, i quali permettono di visitare 189 Paesi diversi.
Settimo posto con 188 Paesi visitabili: Canada, Ungheria e Stati Uniti. Alla posizione successiva ci sono i passaporti di Canada, Ungheria e Stati Uniti, i quali permettono di entrare senza visto in 188 Paesi.
Ottavo posto con 187 Paesi visitabili: Estonia e Lituania. In ottava posizione troviamo i passaporti di Estonia e Lituania, i quali permettono di entrare in 187 Paesi del mondo.
Nono posto con 186 Paesi visitabili: Lettonia, Slovacchia e Slovenia. Alla posizione numero nove, con 186 Paesi visitabili, troviamo il passaporto di Lettonia, Slovacchia e Slovenia.
Decimo posto con 185 Paesi visitabili: Islanda. E per concludere questa classifica, al decimo posto troviamo il passaporto islandese, con 185 Paesi visitabili.
Questo investimento rappresenta un passo significativo per Nexting, che mira a potenziare la sua piattaforma…
Con un team di urologi esperti, UroClinic affronta una vasta gamma di condizioni, dall'ipertrofia prostatica…
Questo riconoscimento non è solo un vanto per la città ligure, ma anche un invito…
L'ex capitale del Regno della Polonia è tutt'ora un centro culturale e artistico di prim'ordine…
La capitale spagnola offre un mix irresistibile di antiche usanze e divertimento moderno, rendendola il…
Celebrare l'inizio del nuovo anno a Parigi offre infinite possibilità sia agli amanti del romanticismo…