ISEE+basso%2C+pioggia+di+bonus+e+agevolazioni%3A+l%26%238217%3Belenco+completo+e+le+scadenze
ecodibasilicatait
/isee-basso-pioggia-di-bonus-in-arrivo-lelenco/amp/
Economia

ISEE basso, pioggia di bonus e agevolazioni: l’elenco completo e le scadenze

Published by
Mattia Senese

Tutti i Bonus e le agevolazioni che è possibile richiedere con un ISEE basso per il 2024: attenzione a queste soglie.

Le prospettive dei rincari per il 2024 allarmano tantissimi italiani ma, anche per i prossimi mesi, numerosi Bonus mirano ad aiutare i cittadini ad affrontare la crisi economica. Ecco perché sarà fondamentale calcolare (e presentare) al più presto la propria condizione patrimoniale.

L’ISEE – ovvero l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente – permette, all’interno di determinate soglie, di accedere a tanti Bonus e agevolazioni. Questo strumento misura dunque la situazione economica delle nostre famiglie prendendo in considerazione diversi parametri, come caratteristiche del nucleo familiare, reddito e proprietà. Come accennato, l’ISEE basso permette di poter richiedere determinati Bonus.

Tutti i Bonus per l’ISEE basso

Non esistono un importo fisso per tutte le agevolazioni ma sono diverse le soglie ISEE per accedere a diversi Bonus o benefici. Partiamo del Supporto per la Formazione il Lavoro, dal valore di 350euro mensili: per poter accedere a questo Bonus il limite ISEE è 6mila euro ed è destinato a chi partecipa ad iniziative formative e di orientamento per trovare lavoro. Passiamo poi alla Carta Acquisti Ordinaria dal valore di 80euro bimestrali ed è rivolata ai nuclei familiari contenenti minori di 3 anni o anziani maggiori di 65 anni. Questa Carta è utilizzabile sia per il pagamento delle bollette di gas e luce sia per la spesa alimentare (ma in questo caso attenzione ai prodotti che è possibile comprare). Il limite ISEE per questo specifico Bonus è di 8.052,75 euro, che sale fino a 10.737euro per gli over 35.

Altro benefit da richiedere è lo Sconto Canone Telefonico, che consiste nel 50% di sconto sul canone di accesso e applicabile ai contratti con Tim. In questo caso la soglia ISEE è di 8.112,23euro. Arriviamo al Bonus Sociale sulle Bollette di Luce e Gas, che è possibile richiedere se si rientra nella soglia ISEE di 9.350euro e con nuclei familiari con meno di quattro figli e che può arrivare sino a 20mila euro di ISEE se invece i figli a carico sono più di quattro.

Quali Bonus richiedere con l’ISEE basso – Ecodibasilicata.it

Per i limite ISEE fino a 15mila euro invece è possibile richiedere la Social Card “Dedicata a Te”, ovvero il contributo (unico) di 382,50euro per il carburante e 77,20euro per il trasporto. Esistono poi altri tipi di Bonus che hanno altre soglie di reddito, come il Bonus Psicologo, il Bonus Asilo Nido e l’Assegno Unico.

Mattia Senese

Recent Posts

Assolto dopo 9 anni per aver tentato di rubare 1,10 euro: la storia incredibile

Una vicenda a dir poco incredibile ha come protagonista un uomo: ci sono voluti 9…

3 ore ago

Rottamazione dei debiti, c’è una speranza dopo il 31 luglio

Non tutto è perduto per chi non riuscisse a pagare alla scadenza del 31 luglio…

5 ore ago

Spoiler La Promessa: Pia ha paura, Teresa non può credere ai suoi occhi

Nelle prossime puntate de La Promessa, in onda fino al 20 Luglio, Teresa si imbatterà…

10 ore ago

Se hai problemi in amore rivolgiti a loro: sono i segni zodiacali migliori in queste cose

I problemi di cuore non sono sempre facili da risolvere, ma alcuni segni zodiacali possono…

11 ore ago

Pier Silvio Berlusconi caccia via anche la Blasi? L’indiscrezione bomba arriva direttamente dal palco di uno degli eventi più famosi di Mediaset

Pier Silvio Berlusconi ha fatto 'pulizia' generale a Mediaset, le conduttrici storiche non saranno più…

15 ore ago

Pensioni, presto i soldi mancheranno. Ma ancora non lo dicono

Mancano i soldi e a doverne fare le spese sono i soliti noti. Notizie critiche,…

17 ore ago