Novità per quanto riguarda le comunicazioni relative all’inabilità e agli accertamenti sanitari: ricevere il contributo economico è più facile.
In Italia sappiamo quanto la burocrazia sia lenta e complicata: ciò rallenta tutti i processi relativi all’ottenimento di contributi economici che spettano di diritto. Molti rallentamenti sono spesso lamentati da coloro che inoltrano domanda per il riconoscimento delle inabilità e i relativi accertamenti sanitari. Il lungo iter fa sì che passino mesi prima che la domanda sia presa in considerazione, causando ritardi anche nell’ottenimento delle agevolazioni che spettano di diritto.
Per fortuna è arrivata una buona notizia su questo punto: l’INPS ha inoltrato comunicazione su un miglioramento relativo alla gestione delle domande e all’ottenimento dell’assegno. Il messaggio parla di “Implementazioni della procedura per la gestione delle richieste di accertamento sanitario”, specificando che si comunica l’arrivo della disponibilità di ulteriori funzionalità relative alla presentazione di questa tipologia di domanda.
Al riguardo, è stata implementata la funzionalità che consente alle Amministrazioni e agli Enti datori di lavoro di specificare la tipologia della “Richiesta di accertamento sanitario per dipendenti pubblici” per tutti i casi: dalle inabilità fino alle pensioni di guerra, causa di servizio, ma anche assegni annessi alle decorazioni al Valor Militare. Ma non finisce qui.
La comunicazione spiega che è stata predisposta la funzionalità per l’inserimento, da parte dell’Amministrazione/Ente datore di lavoro, della data di notifica del verbale all’interessato, selezionando “data di notifica del verbale”. In questo modo si può avere un ordine cronologico più efficace e facile da tenere sotto controllo.
Si precisa poi che la data di notifica inserita deve essere necessariamente antecedente alla data di inserimento. Tutte queste funzionalità inserite sono state pensate proprio per semplificare e agevolare la presentazione delle domande di accertamento sanitario, ma anche per garantire una maggiore trasparenza e tracciabilità dell’intero processo.
Le comunicazioni possono essere lette accedendo al sito dell’INPS, e le domande possono essere gestite in qualsiasi momento, semplicemente facendo accesso sull’area riservata del sito dell’INPS, accedendo tramite carta d’identità elettronica o spid.
Scrivendo sull’home page “Richiesta di accertamento sanitario per dipendenti pubblici”; al termine del paragrafo intitolato “Commissioni Mediche di Verifiche Pubblici Dipendenti” si può poi procedere al download del manuale cliccando sul pulsante “Scarica il Manuale Utente”. In questo modo si possono avere tutti i dettagli riguardo all’invio della domanda in modo autonomo.
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