In questo antico borgo siciliano puoi ancora scorgere il Medioevo: tra i più belli d’Italia, visitalo subito

I turisti hanno finalmente la possibilità di ritornare indietro nel tempo, visitando uno dei borghi medievali più suggestivi della Sicilia.

I borghi sono dei centri abitati molto particolari, poiché custodiscono la storia, la cultura e le antiche tradizioni di un determinato luogo. Alcuni li considerano addirittura delle vere e proprie macchine del tempo, soprattutto perché consentono a tutti di immergersi in un ambiente medievale o rinascimentale. I turisti possono infatti trovare antichi vicoli, numerose case secolari e tantissimi locali e negozi che mostrano le passate tradizioni. Si tratta quindi di centri abitati fondamentali per gli storici e per il popolo di una regione.

uno dei borghi medievali più beli
Il bellissimo borgo medievale siciliano Ecodibasilicata.it

Ad ogni modo, uno dei borghi più suggestivi e accattivanti d’Italia si trova in Sicilia. Ogni anno migliaia di visitatori si dirigono infatti verso questo meraviglioso centro abitato di origine medievale.

Il borgo siciliano che custodisce le tradizioni medievali

La Sicilia è una terra ricchissima di storia e di bellezze naturali, ci sono infatti innumerevoli capolavori artistici e architettonici, che impreziosiscono il territorio siciliano. E non solo: questa splendida regione meridionale è caratterizzata da tantissimi luoghi naturali incontaminati e, soprattutto, da una lunga serie di piccolissime isole paradisiache. Tutti coloro che amano la storia e i piccoli centri abitati medievali, possono ad esempio visitare il bellissimo Comune di Montalbano Elicona. Quest’ultimo è un luogo molto particolare, situato nella città metropolitana di Messina e abitato da circa 2.079 abitanti.

uno dei borghi medievali più beli
Montalbano Elicona Ecodibasilicata.it

Si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia, grazie alle sue speciali caratteristiche e alle sue radici secolari, che ogni anno attirano migliaia di italiani e di turisti provenienti da ogni angolo del mondo. Quali sono allora le caratteristiche più importanti di questo antichissimo centro abitato? Innanzitutto, una delle attrazioni più belle è rappresentata dal bellissimo castello medievale, che fu una residenza estiva di Re Federico III di Sicilia.

Per quanto riguarda le origini, gli storici affermano che le prime testimonianze del suddetto borgo risalgono addirittura all’XI secolo. Nel 1232 era, ad esempio, nelle mani di Federico II di Svevia, poi nei decenni successivi passò sotto il controllo di numerosi feudatari.

Ciò che sorprende maggiormente del Comune di Montalbano Elicona, è il fatto che tutti i visitatori si sentano letteralmente catapultati nel passato, precisamente nell’epoca medievale. La motivazione è semplicissima: i monumenti, i vicoli e le case che costellano l’antichissimo borgo siciliano sono tuttora in perfette condizioni. Ciò significa che ogni piccolo dettaglio è in grado di accendere l’immaginazione nella mente dei turisti, i quali in pochissimi secondi riescono a catapultarsi nel Medioevo.