In queste città italiane si vive spendendo pochissimo: sono le più economiche ed offrono un’ottima qualità di vita

L’inflazione sembra ormai essere inarrestabile e implacabile, ma in alcune città italiane potresti vivere spendendo pochissimo: quali sono?

Da un anno a questa parte, oramai, il nostro Paese si trova al centro di una crisi economica che agli occhi di molti appare quasi come infinita, tragica e soprattutto enorme. 

città più economiche
Le città in cui vivere (ecodibasilicata.it)

Inutile, a questo punto, non parlare di una delle situazioni che potremmo forse definire più critiche: ovvero quella del caro affitti per cui tanto si battono i giovani ma, più in generale, anche del costo della vita. Proprio per questo motivo, oggi abbiamo deciso di scoprire insieme a voi quali sono le città italiane in cui il costo medio della vita è più basso e dunque favorevole. 

Città italiane, qui la vita è poco cara

A occuparsi di stilare questa classifica, in particolare, è stato proprio Idealista.it che ha cercato dunque di basarsi su quella è che la qualità e il costo della vita media rispetto ai prezzi che adesso sembrano essere i più prominenti in tutto il Paese proprio a causa dell’inflazione inarrestabile a cui siamo andati incontro. Proprio per questo motivo, tra i luoghi senza dubbio più economico di quest’anno non possiamo non citare proprio Bari: capoluogo della Puglia, per vivere in modo dignitoso e tutto sommato con qualche sfizio non sono necessari che 1420 euro al mese. 

città più economiche
Le città in cui vivere – (ecodibasilicata.it)

Bari non è però l’unica città italiana che spicca proprio per i suoi prezzi senza dubbio più affini alle condizioni economiche di tutti noi. In questo piacevole elenco, infatti, troviamo anche Teramo, che figura tra le più grandi offerte dalla regione Abruzzo dove più che per gli affitti, i prezzi convenienti riguardano nello specifico quelle in vendita.

Si parla, infatti, di un costo di 1045 euro a metro quadro. Altrettanto favorevoli sono i costi e le medie offerte da Caltanissetta, in Sicilia, dove è possibile vivere anche con soli 660 euro al mese.

Per finire, sempre tra le città più economiche e vantaggiose che il nostro Paese ha da offrire troviamo anche Ancora: con il suo verde rigoglioso e la presenta del mare, è anche una meta molto gettonata per moltissimi universitari anche per i suoi costi spesso più avvicinabili.

Parliamo infatti di una media di circa 500 o 600 euro al mese. Insomma, come possiamo ben vedere ma soprattutto intuire, al momento la situazione è senz’altro critica, ma le località del sud rispetto a quelle del nord appaiono senza dubbio molto più convenienti per iniziare la propria vita da adulti.