Forse non lo sai ma se hai sottoscritto un certo documento puoi accedere alla pensione con 5 oppure con addirittura 10 anni di anticipo.
In pensione 5 oppure addirittura 10 anni prima rispetto a quanto stabilito dalla legge Fornero. E ti basta aver sottoscritto un semplice documento. Vediamo i dettagli di questa misura poco conosciuta.
Nonostante le intenzioni ci siano, mancano le risorse finanziarie adeguate per cancellare la legge Fornero. Pertanto, per il momento, l’età pensionabile resta ferma a 67 anni. Non sarà così ancora a lungo però. Il Governo di Giorgia Meloni, infatti, ha approvato l’adeguamento dell’età pensionabile in base all’aspettativa di vita media. Dunque è probabile che nei prossimi anni l’età utile per la pensione aumenti ulteriormente.
Andare in pensione a 67 anni non piace praticamente a nessuno. Non piace nemmeno ai sindacati in quanto non favorisce il ricambio generazionale nel mondo del lavoro. Infatti più tardi le persone vanno in pensione e più tardi ci sarà posto per i giovani all’interno delle imprese. C’è una misura poco conosciuta che può farti avere la pensione con 5 anni o con addirittura 10 anni di anticipo. Tutto ciò che devi fare è sottoscrivere un documento.
In pensione 10 anni prima: ecco chi può farlo
In pensione fino a 10 anni prima rispetto alla legge Fornero. No, non è uno scherzo: è possibile. Questa misura esiste già da diversi anni ma in pochi la conoscono. Vediamo di cosa si tratta.
Con la RITA – Rendita Integrativa Temporanea Anticipata- puoi ricevere la pensione 5 oppure 10 anni prima rispetto all’età pensionabile. Essendo quest’ultima, per ora, ferma a 67 anni, significa che puoi ricevere la pensione a 62 oppure a 57 anni. La RITA si rivolge unicamente a chi ha sottoscritto un fondo pensione. Infatti la rendita anticipata che ti verrà erogata verrà presa proprio dal capitale che tu hai accumulato nel fondo pensione.
Per ottenere la RITA, però, devi anche soddisfare determinati requisiti. Infatti questa rendita anticipata ti verrà erogata solo alle seguenti condizioni:
- devi aver smesso di lavorare;
- devi aver versato non meno di 20 anni di contributi;
- devi avere un’età che sia massimo 5 anni inferiore rispetto all’età per accedere alla pensione di vecchiaia
Pertanto, come spiegato prima, se l’età pensionabile è di 67 anni, la RITA potrà esserti erogata solo quando tu ne avrai compiuti 62, non prima. Unica eccezione se sei disoccupato da almeno 24 mesi. In questo caso la RITA può essere erogata fino ad un massimo di 10 anni prima rispetto all’età pensionabile. Quindi, in questa circostanza, potrai ricevere la tua rendita integrativa anticipata già a 57 anni.
La RITA non è cumulabile con la pensione di vecchiaia ordinaria mentre è cumulabile con altre misure di pensione anticipata attualmente in vigore in Italia. Dunque puoi chiederla anche se sei andato in pensione con Quota 103 oppure con Ape sociale o con Opzione donna.